
«Decine di migliaia di persone al giorno che cercheranno di arrivare» in Europa se non si creeranno le condizioni per lo sviluppo dell’Africa.
Lo ha detto ministro della Difesa Guido Crosetto al Forum di Confcommercio a Roma.
«Uno degli snodi fondamentali di questo secolo sarà il rapporto con il sud del mondo, per quanto riguarda l’Europa sarà il rapporto con l’Africa. Io sono convinto che non esista un futuro dell’Europa scollegato dal futuro dell’Africa se non altro perché stiamo parlando di un continente che arriverà a 2 miliardi e mezzo di popolazione tra 25 anni, stiamo parlando di un continente in cui non è prevista crescita economica, dove sono previsti disastri dei cambiamenti climatici e allora la somma di questi fattori non può che essere una somma distruttiva non solo per l’Africa, ma anche per l’Europa perché il giorno che un miliardo e mezzo di persone non potrà vivere in Africa, si rivolgerà alla parte del mondo più vicina e più ricca», ha spiegato il ministro.
Era ora che si capisse che senza sviluppo in Africa si sarebbe arrivati ad una invasione nei paesi del Mediterraneo! Non ci voleva uno scienziato per capirlo. Bene Crosetto che avanza questa “illuminazione”. .Adesso cerchiamo di metterla in pratica velocemente perché siamo alla canna del gas