Terribile attacco in chiesa italiana all’estero, c’è un morto: terroristi in fuga

Un terribile attacco quello che si è verificato all’interno di una chiesa italiana all’estero, c’è una vittima: terroristi in fuga 

Le notizie che arrivano direttamente dalla Turchia, precisamente da Dariyer (Istanbul), sono a dir poco drammatiche. Secondo quanto riportato da alcune fonti e media locali pare che nelle prime ore del mattino di questa domenica 28 gennaio è stato compiuto un attacco all’interno di una chiesa italiana. Il tutto è avvenuto è avvenuto durante la messa domenicale nella chiesa di “Santa Maria Draperis“.

Un morto, aggressori in fuga
Grave attacco in una chiesta italiana ad Istanbul (Ansa Foto) Ascoltalanotizia.it

Un attacco armato. Secondo quanto riportato da alcuni testimoni pare che a fare fuoco siano stati due aggressori. Una persona, di origine turca, è morta dopo essere stata aggredita da questi due terroristi che si erano introdotti con il volto coperto. Purtroppo per l’uomo non c’è stato nulla da fare. La notizia è stata confermata dal ministro dell’Interno turco, Ali Yerlikaya. Un attacco che è avvenuto poco prima di mezzogiorno (precisamente alle 11:40).

Istanbul, attacco a chiesa italiana: un morto, caccia ai killer

Nel frattempo sono state avviate le prime indagini oltre ad essere partita la caccia agli aggressori che hanno fatto perdere le loro tracce. Sono poche le informazioni che si hanno sino a questo momento. Il ministro ha espresso le sue più sentite condoglianze alla famiglia della vittima. Sul posto sono arrivati centinaia di forze dell’ordine ed ambulanze per soccorrere le persone rimaste ferite ed attualmente sotto shock.

Un morto, aggressori in fuga
Grave attacco in una chiesta italiana ad Istanbul (Ansa Foto) Ascoltalanotizia.it

Come riportato da alcuni testimoni pare che due aggressori siano entrati in chiesa iniziando a sparare in aria. A gridare contro di loro proprio la vittima: si trattava di un senzatetto che trovava, molto spesso, rifugio in chiesa. I killer gli hanno sparato contro uccidendolo sul colpo. La notizia è arrivata anche al sindaco di Istanbul, Ekrem Imamoglu, che dal suo canale ‘X’ ha condannato fermamente questo attacco.

Di questa vicenda ne ha parlato anche Papa Francesco nel corso dell’Angelus tenutosi in Piazza San Pietro a mezzogiorno. Queste le parole del Santo Padre: “Esprimo la mia vicinanza alla comunità della chiesa Santa Maria Draperis a Istanbul che durante la messa ha subito un attacco armato che ha provocato un morto e diversi feriti“. Anche il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha espresso cordoglio alla Turchia per questo terribile attacco. Annunciando che la Farnesina è in stretto contatto con l’ambasciata ad Ankara e con il consolato di Istanbul per ulteriori aggiornamenti. 

Impostazioni privacy