Cosa succede se non lavi abbastanza spesso le lenzuola del letto: rischi grosso

Uno studio ha rivelato i rischi che si possono correre nel non lavare abbastanza le proprie lenzuola da letto: grande pericolo per la salute.

Non cambiare regolarmente le lenzuola può creare un ambiente favorevole alla crescita e all’accumulo di microrganismi, che possono portare a vari rischi per la salute di ogni persona.

I rischi nel non lavare le lenzuola
Ogni quanto bisogna lavare le lenzuola: lo rivelano gli esperti – ascoltalanotizia.it

Naturalmente, tutti sanno che lasciare la biancheria da letto non lavata porta ad un accumulo di batteri e germi che potrebbero causare problemi di salute come l’acne e persino problemi respiratori. Quindi, quanto spesso dovremmo lavarla? Uno studio ha svelato la verità.

Uno studio rivela i rischi sconosciuti nel non lavare spesso le lenzuola

Lavare regolarmente le lenzuola aiuta a tenere lontani gli acari della polvere che possono aggravare le condizioni di salute, con annessi rischi. In effetti, gli studi hanno dimostrato che la biancheria da letto sporca è stata collegata a una serie di malattie. Sebbene la frequenza con cui si cambiano le lenzuola dipenda dalle preferenze personali, alcune persone non lavano abbastanza la biancheria da letto. Uno studio condotto da Hammond Furniture nel 2020 ha rivelato che una persona su tre nel Regno Unito lava le lenzuola solo una volta all’anno, riferisce Liverpool Echo.

Ogni quanto cambiare la biancheria per evitare problemi di salute
Cosa succede se non cambiamo e non laviamo spesso la biancheria da letto – ascoltalanotizia.it

Secondo gli esperti del sonno di Bed Kingdom, ogni notte il corpo espelle liquidi e oli durante il sonno, oltre a eliminare migliaia di cellule morte della pelle. Ciò attira gli acari della polvere che espellono la materia fecale legata alle riacutizzazioni di allergie, asma, rinite ed eczema. Questo è il motivo per cui diverse patologie come l’asma richiedono un lavaggio più frequente delle lenzuola.

Un esperto di Bed Kingdom ha dichiarato all’Express: “Per le persone malate è consigliabile cambiare le lenzuola ogni giorno. I resti degli acari della polvere possono causare gravi reazioni allergiche in alcune persone”. L’esperto ha affermato che i sintomi possono includere tosse, starnuti, eruzioni cutanee, prurito agli occhi e naso che cola. Gli acari della polvere sono anche un fattore scatenante molto comune per chi soffre di asma. È quindi vantaggioso per il proprio comfort e la tua salute se la biancheria da letto viene lavata più frequentemente.

Il dermatologo della Cleveland Clinic, Alok Via, ha spiegato che nel nostro corpo ci sono più organismi batterici che nelle nostre stesse cellule. Ha detto: “Quando lasci che le cellule morte della pelle riposino nelle tue lenzuola, quei batteri possono prosperare. Se ritornano sulla pelle, possono causare follicolite”. Per evitare che le lenzuola diventino un veicolo di trasmissione, gli esperti di Bed Kingdom consigliano di dedicare del tempo al lavaggio della biancheria da letto almeno una volta alla settimana.

Impostazioni privacy