Un “rifiuto” si trasforma in risorsa: rimedio green in casa a costo zero

A volte anche un rifiuto può essere riutilizzato rivelandosi una risorsa a costo zero. Eccone un chiaro esempio.

Ogni giorno, in tutto il mondo, tantissimi oggetti sono buttati nel cestino perché, almeno in apparenza, non servono più.

Un rifiuto può diventare risorsa con questo trucco
Un rifiuto può diventare risorsa in questo modo – ascoltalanotizia.it

Ci sono oggetti che si rompono, ad esempio, e non essendovi più possibilità per ripararli, chiaramente, non c’è nessun’altra strada se non quella di buttarli. Altri, invece, potrebbero essere riparati o utilizzati in modo alternativo, diventando una vera e propria risorsa. È incredibile come ci siano così tante opportunità di liberare la propria creatività dando spazio a nuovi modi usare ciò che altrimenti andrebbe gettato.

Questo mostra come gran parte delle volte, sarebbe meglio pensare prima di buttare qualcosa e aguzzare l’ingegno, perché potrebbe esserci un modo alternativo di usarlo. Ci sono diversi modi per riutilizzare un oggetto e uno di questi è quello di prendere una retina che contiene le patate, per poi usarla in un modo del tutto alternativo. Di primo acchito può sembrare strano, eppure questa retina, invece di finire nella spazzatura, può essere usata in altro modo. Scopriamo insieme come.

Quando il rifiuto diventa una risorsa: ecco un modo alternativo per non buttarlo

Spesso acquistiamo dei sacchetti per le patate che teniamo in casa per il tempo che serve, ossia finché non le consumiamo tutte, per poi gettarne la retina e acquistare un nuovo pacco.

Un rifiuto può diventare risorsa: fai così
Un rifiuto può diventare risorsa se segui questi step – ascoltalanotizia.it

Essenzialmente, questa è la regola, è ciò a cui siamo abituati. Tuttavia, c’è un modo alternativo di usare questo “rifiuto” e trasformarlo in una vera e propria risorsa. Lo spiega molto bene su TikTok @_mami.nena_, che spiega nel dettaglio come prendere la retina che contiene le patate e usarla in un modo tutto nuovo, per non farla finire nel cestino.

Secondo la tiktoker, la retina in questione può essere usata come risorsa per le piante. Nel dettaglio, può essere usata come retina da mettere nel fondo di un vaso, in modo che il terreno possa avere più drenaggio. I vasi su cui può essere posta questa retina devono essere dotati di buchi di scolo, per impedire che vi siano ristagni idrici nel terreno.  Ergo, una volta presa la retina e ritagliata adattandola al vaso coi buchi che abbiano acquistato, non ci resta che scegliere un buon portavaso e metterci vaso coi buchi e retina. Dopodiché, il gioco è fatto.

Impostazioni privacy