Il protocollo che allontana George dal resto della famiglia: presto il Principino dovrà fare una scelta

Il principino George prossimo a fare una scelta importante: il protocollo di corte lo allontana dal resto della famiglia Windsor.

George, primogenito del principe William e di Kate Middleton, è l’erede al trono. Il giovane, secondo le regole reali, succederà al padre e questa qualifica lo mette in posizione di privilegio rispetto ai fratelli, ma soprattutto agli altri membri della famiglia Windsor. Come William dovrà seguire alla lettera l’etichetta di corte e ricevere tutti gli insegnamenti per diventare un re attento, preparato e in grado di fronteggiare ogni imprevisto e ostacolo. A soli 11 anni George ha addosso puntati gli occhi del mondo, un peso già vissuto dal padre William che oggi ha conquistato il titolo di Principe di Galles, affianca il padre re Carlo, e non manca di presenziare ad ogni evento di corte.

William e Kate, George separato dai genitori
William e Kate, George deve prendere una decisione – Foto Ansa – ascoltalanotizia.it

La prossima estate George compirà 12 anni, un’età di cambiamenti anche per il futuro sovrano d’Inghilterra. I genitori dovranno scegliere in qualche scuola mandarlo, ma soprattutto dovranno seguirlo nel suo percorso reale. Date le regole di corte il principino infatti dovrà sottoporsi ad alcuni dicta reali predisposti. La Regina Elisabetta II ha stabilito che dall’età di 12 anni l’erede al trono deve seguire alcune regole a tutela della corona inglese. Comportamenti che allontanano George dalla sua famiglia e che sono considerati assurdi se si pensa che sono rivolti ad un bambino di soli 12 anni.

Del resto il padre William non si è sottratto alle regole e così anche George dovrà rispettarla. Il dicta in questione riguarda il fatto che dal prossimo 22 Luglio, quando il principino compirà 12 anni, il primogenito di William e Kate non potrà più viaggiare con la famiglia. Per ogni spostamento dovrà dividersi dai fratelli e dai genitori. La regola è finalizzata a tutelare la discendenza dei Windsor: Il protocollo stabilisce che due eredi al trono non possano viaggiare sullo stesso volo: questo per evitare, in caso di sciagura, di perdere entrambi i discendenti della Corona. Certo la regola appare assurda, soprattutto se imposta ad un dodicenne.

Principino George costretto a viaggiare da solo

Dal prossimo anno il principino George sarà costretto a viaggiare da solo. William è intenzionato a far rispettare al suo primogenito il dictat imposta dalla nonna: “William è pronto a far rivivere la convenzione sostenuta dalla sua defunta nonna, che gli impone di organizzare il proprio viaggio, separatamente da quelli della sua famiglia”.

William e Kate e George nuova regola per il principino
William e Kate, George separato dai genitori – Foto Ansa – ascoltalanotizia.it

La regola è stata rispettata da William che da quando ha 12 anni non ha più volato con i suoi famigliari. Nel 2015 la regina Elisabetta ha concesso al nipote di volare con la moglie Kate Middleton e il piccolo George.  La deroga fu eccezionale, e ad oggi non è stata ripetuta.

Impostazioni privacy