
«Hanno ragione le ‘fonti del Viminale’ che descrivono in maniera negativa il ruolo delle Ong che rappresenterebbero ‘un fattore che incentiva i migranti a partire’. È esattamente così. Ed è per questa ragione che l’Italia deve tornare ad adottare un regolamento molto severo nei confronti di queste organizzazioni, partendo da quanto fece a suo tempo il Ministro dell’Interno del PD Minniti. Non credo che la sinistra potrà contestare al centrodestra misure simili a quelle che furono messe in campo da esponenti della sua parte politica. Nel frattempo prendiamo atto con tristezza che si moltiplicano gli sbarchi in porti italiani di navi delle ong».
Lo ha dichiarato il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.
«Ci rendiamo conto che anche le condizioni meteo marine non possano essere ignorate, ma la situazione rimane penalizzante per il nostro Paese. Il centrodestra è andato al Governo proponendo una politica di maggiore fermezza, che il Governo intende attuare e che dovrà attuare con il convinto sostegno del Parlamento. Taluni usarono linguaggi molto severi. Ora bisogna farsi rispettare. L’Italia è sempre stata aperta alle ragioni umanitarie, ma non può essere l’unico approdo di tutte le disperazioni del mondo. L’Europa deve condividere lo sforzo che sta facendo l’Italia e gli sbarchi di queste ore impongono una riflessione per una svolta che renda più rispettate le nostre frontiere marittime», ha aggiunto Gasparri.
Sono d’accordo con gasbarri regolare e scoprire come è dove prendono questa povera gente a bordo, noi stiamo affondando con loro non abbiamo né lavoro né una sestimazione per noi e tantomeno per loro un mio pensiero se non ci fossero queste ONG IO che con barchini non affronterebbero un viaggio in mare navi italiane che controllano i confini e controllare le rotte di queste ong .