
«Discutiamo di cose concrete, non di nomi e alchimie. Per Azione e Più Europa il candidato presidente del Consiglio non può essere Enrico Letta».
Lo ha detto all’Agi il leader di Azione, Carlo Calenda, secondo il quale «cercare di forzare su questo punto chiuderebbe immediatamente la discussione».
«Il nostro obiettivo è convincere Mario Draghi a rimanere a palazzo Chigi, portando voti su un’agenda coerente con quella portata avanti dal suo governo», ha dichiarato l’ex ministro dello Sviluppo economico, che in un video pubblicato sui social ha affermato: «Parliamoci chiaro, alla fine della fiera bisogna tenere Draghi lì, in qualsiasi modo possibile, e costruire una maggioranza più forte, più coesa, più liberale, più riformista».
«C’è una sola persona che bisogna tenere a fare il presidente del Consiglio e si chiama Mario Draghi. Se i cittadini italiani ci faranno vincere prometto che chiederemo a Draghi di restare a palazzo Chigi. È quello che serve a questo Paese», ha ribadito Calenda nella serata di lunedì.