Ucraina, Di Maio: «Si prospetta una guerra lunga e logorante: allo stato attuale non ci sono le condizioni per la pace»

«Si prospetta una guerra lunga e logorante» in Ucraina.

Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio che, intervistato da Bruno Vespa.

«Allo stato attuale, se devo fotografare il momento oggi, non ci siano le condizioni per la pace. In questo momento la Russia sta intensificando i bombardamenti sul Donbass davanti a una strenua resistenza dell’esercito ucraino sostenuto da noi», ha detto il titolare della Farnesina.

«L’Italia ha costruito un documento di lavoro per un percorso verso la pace», ma si tratta di un testo «ancora nella fase embrionale. Abbiamo delineato un percorso che ha l’ambizione di arrivare a un accordo di pace. L’impressione che abbiamo è che proprio perché dobbiamo portare la Russia al tavolo, serve un piano per costruire maggiore dialogo tra le parti. Abbiamo avuto un prima e dopo che sono i fatti di Bucha», ha ricordato Di Maio sottolineando che allora «si è fermato qualsiasi negoziato».

Ora «l’Italia vuole ravvivare quel negoziato partendo da due presupporti: uno, che la pace non si impone e quindi si parte dalle condizioni dell’Ucraina». Di Maio ha, quindi, citato un «secondo punto, che continuiamo ad aiutare l’Ucraina». In ogni caso «ci vorrà tempo» e occorre «partire dalle piccole cose».

Scarica l’app di Ascolta la Notizia per Android: https://bit.ly/2F3ptXR o iPhone: https://apple.co/2F8zEdU

Attiva la skill di Ascolta la Notizia nel tuo dispositivo Alexa: https://amzn.to/3K7RTfU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *