«Mi auguro sia l’ultimo giuramento di un presidente della Repubblica non scelto dagli italiani, ma frutto di veti e inciuci tra partiti. FDI non lo ha votato e lo rivendico, ma da italiana confido Mattarella svolga al meglio suo compito. Basta perdere tempo: Presidenzialismo subito».

Lo ha scritto sui social la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

In un altro post, Meloni si è rivolta a «chi si lamenta, per giustificare il suo incomprensibile voto a Mattarella», ricordando che Fratelli d’Italia ieri «ha applaudito al giuramento».

La presidente di Fratelli d’Italia ha poi chiarito due cose: «1. Noi rispettiamo le Istituzioni sempre. Una cosa è non sostenere la persona, altra non riconoscere il ruolo che ricopre (grazie ad altri).
2. Ci sono dei passaggi del discorso di Mattarella che abbiamo condiviso. Quello nel quale ha citato Lorenzo Parelli, studente 18enne morto sul lavoro, quello contro gli scafisti, quello contro la violenza sulle donne, quello in cui attacca le correnti nella magistratura, e quello in cui spiega a Draghi che siamo ancora una Repubblica parlamentare. Cose che Fratelli d’Italia dice da tempo, per questo abbiamo applaudito anche questi passaggi».

«Ciò non toglie che a differenza degli altri partiti, tra cui anche Lega e Forza Italia, noi non lo avremmo mai votato», ha concluso Meloni.

Scarica l’app di Ascolta la Notizia per Android: https://bit.ly/2F3ptXR o iPhone: https://apple.co/2F8zEdU

Attiva la skill di Ascolta la Notizia nel tuo dispositivo Alexa: https://amzn.to/3K7RTfU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.