Vaccino Pfizer, Burioni: «Con due dosi si neutralizzano tutte le varianti, con una sola no»

«Con due dosi» del vaccino anti-Covid di Pfizer/BioNTech «si inducono anticorpi che neutralizzano tutte le varianti di Sars-CoV-2», mentre «con una sola no. Questo potrebbe spiegare perché in Uk le varianti brasiliana e indiana stanno circolando».

Lo ha scritto il virologo Roberto Burioni sul sito da lui fondato, ‘MedicalFacts’, commentando i dati di «un lavoro appena uscito su ‘The Lancet’».

Si tratta di uno studio «molto importante» che, «pur con alcune limitazioni, ci spiega cose di massima rilevanza», ha fatto sapere il medico.

«Sono stati presi i sieri di 250 pazienti dopo la prima dose e dopo la seconda dose del vaccino Pfizer ed è stato valutato quanto gli anticorpi indotti dalla vaccinazione (una o due dosi) sono in grado di neutralizzare le diverse varianti virali», ha riassunto Burioni.

«Quello che emerge con grande chiarezza è che una sola dose di vaccino Pfizer induce nella maggior parte dei vaccinati una buona quantità di anticorpi neutralizzanti contro il virus ‘originale’. Al contrario, quella singola dose di vaccino non induce una risposta così efficace contro le varianti, in particolare la brasiliana e l’indiana», ha spiegato.

1 comment on “Vaccino Pfizer, Burioni: «Con due dosi si neutralizzano tutte le varianti, con una sola no»
  1. Domenico ha detto:

    Ma questo signore sa cosa è il vaccino pfizer/,biontech sono micro particelle ,,,,???????????????..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *