Covid, il capo della Polizia Gabrielli: «Sono preoccupato per le questioni di ordine pubblico»

«È una fase estremamente complicata in cui dovremmo andare alla ricerca della salvaguardia delle istituzioni, ma anche le istituzioni devono fare un passo verso i disagi vissuti dalla comunità. Sono preoccupato per le questioni di ordine pubblico: mai come in questo periodo chi ha responsabilità della sicurezza deve avere la capacità di empatizzare con chi sta vivendo situazioni di disagio. C’è bisogno di dialogo e comprensione, di sollecitare il senso di responsabilità più che di esercizi muscolari».

Lo ha detto il capo della Polizia, Franco Gabrielli, a margine del secondo incontro del gruppo di lavoro sulle minacce criminali correlate all’emergenza Covid-19 dell’Europol in corso a Roma.

«O si supera la situazione insieme, come comunità, o sarà difficile. Il fatto che questo non è un tema che riguarda solo il nostro Paese la dice lunga sulla dimensione del problema che stiamo affrontando. Chi ha l’uso legittimo della forza deve mettere un surplus di empatia e sensibilità», ha aggiunto Gabrielli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *