Coronavirus, Capua: «Non avremo bisogno di un vaccino se si comporterà come un virus del raffreddore»

«Se questo virus si comporterà come un virus del raffreddore, non avremo bisogno di un vaccino. E quindi spero che non sarà necessario. Dovremo guardare i dati nella loro omogeneità a livello europeo e riuscire a capire veramente come mai in Lombardia c’è stato questo picco di mortalità e questo sovraccarico così pesante degli ospedali».

Lo ha detto la virologa Ilaria Capua, direttrice dell’One Health Center of Excellence dell’Università della Florida, a “Dimartedì”, su La7.

«Il virus ormai è presente in tutto il mondo, perché gli aerei lo hanno diffuso ovunque. Credo che con l’estate il coronavirus farà il suo giro di infezione nella popolazione e poi può essere che si ripresenterà in autunno con un’altra faccia. Non dimentichiamo che i coronavirus umani sono i virus del raffreddore. Quindi, io non vedo il motivo per cui non potremmo immaginare questo virus come il futuro virus del raffreddore. Certo, dovrà attenuarsi e c’è tutta una serie di meccanismi che dovranno avvenire perché questo virus venga molto ridimensionato. Io mi auguro che accada questo,» ha spiegato Capua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *