Salario minimo, il M5S replica a Tito Boeri: «L’ha sparata di nuovo grossa»

«Quella di Boeri è una lettura completamente strumentale e superficiale del nostro ddl».

Il Movimento 5 Stelle ha replicato così all’ex presidente dell’INPS Tito Boeri, il quale sulle colonne di Repubblica aveva scritto che i 5Stelle in realtà non vogliono davvero il salario minimo orario a 9 euro all’ora per i lavoratori italiani.

«Allora lo ribadiamo, sia per lui sia per tutti quelli che ancora fanno finta di non capire la ratio della nostra proposta: vogliamo garantire a ogni lavoratore subordinato e a ogni collaboratore eterorganizzato non solo il livello salariale sancito dal CCNL affine, permettendo a chi oggi è fuori dalla contrattazione per elusione contrattuale – o perché il suo datore di lavoro non gli applica nessun CCNL o perché gliene applica uno “pirata” – di ottenere una retribuzione parametrata al contratto collettivo leader,» hanno sottolineato i pentastellati.

«Ma oltre a questo intendiamo fissare un minimo tabellare (9 euro lordi all’ora) sotto il quale nessun contratto dovrà più scendere. Esattamente l’opposto di quello che dice l’ex presidente dell’Inps, infatti in questo modo estendiamo l’applicazione dei trattamenti economici previsti dal contratto collettivo leader a tutti i lavoratori, in primis quelli che oggi, loro malgrado, sono costretti a subire abusi e ricevere paghe sotto la soglia di dignità,» hanno concluso.

3 comments on “Salario minimo, il M5S replica a Tito Boeri: «L’ha sparata di nuovo grossa»
  1. CLAYDUI ha detto:

    Il ministro ha ragione alcuni degli imprenditori italiani sono schiavisti non gli interessa il lavoratore a loro basta arricchirsi alle spalle dei dipendenti ed è ora che questa storia finisca il prima possibile e chi non rispetta le regole sequestro di tutti i beni anche a famigliari e risarcire i dipendenti,ma anche la storia del massimo ribasso va cambiata non si può chiedere ha un azienda di abbassare i prezzi sotto il costo del lavoro e questo succede dalla pubblica amministrazione chi ci va di mezzo sono sempre i dipendenti le ditte falliscono coi soldi in tasca ma non pagano i salari.

  2. Giuseppepe ha detto:

    Basta sono daccordo, con il salario minimo.

  3. Pietro ha detto:

    Ma perché questi individui che si lamentano nel dire che 9 euro a l’ora sono troppi non iniziano a cercarsi un lavoro? Gente vigliacca che continua a predicare lo sfruttamento uomo su uomo…. Faccio il mio esempio per arrivare a fine mese è percepire uno stipendio di 1000 euro devo Lavorare 220 ore….. Mi chiedo questi bastardi qua indegni del PD sindacati insomma gente che non ha mai lavorato riuscirebbero a lavorare 220 ore e a sopravvivere con nemmeno 1000….vergognatevi fosse per me vi rinchiuderei in galera col 41 bis per favoreggiamento ai lavoratori…. Sfruttare un uomo o una donna è come torturarlo. Viva il salario minimo al rogo tutto quel partito di merda chiamato PD p.s non sono fascista sono di sinistra comunista ma mi vergogno per questi figli di puttana che non hanno fatto e detto un cazzo quando quel bimbo mincia cancello l’articolo 18

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *