
Fare attività fisica aumenta il nostro appetito. Perciò potresti ritrovarti ad avere qualche chilo in più se inizi ad allenarti.
Non è ancora del tutto chiaro tramite quale meccanismo il nostro corpo regoli il nostro livello di appetito in base all’energia che spendiamo giornalmente. Ciò che è certo, è che il nostro appetito è stimolato maggiormente quando non abbiamo mangiato abbastanza, rispetto a quando abbiamo mangiato troppo. Inoltre, a tutti noi viene fame almeno tre volte al giorno, indipendentemente dall’energia che consumiamo. Questi sono anche i motivi, tra le altre cose, per cui le persone che soffrono di obesità provano una forte sensazione di fame nonostante le loro scorpacciate.
A rendere più complicate le cose è il ruolo del metabolismo in queste dinamiche. Partendo dal presupposto che nessuno di noi spende esattamente le stesse energie durante il giorno, ci sono delle ricerche che mostrano come le persone che si esercitano abitualmente riescano a compensare le calorie bruciate in eccesso con il giusto quantitativo di cibo, mentre gli individui in sovrappeso, avendo un più alto tasso metabolico a riposo, tendano a mangiare di più del necessario.