Se fai questa cosa per 3 minuti al giorno riduci il rischio di una grave malattia: lo dicono gli esperti

A volte basta un impegno minimo per ottenere grandi risultati, specie quando si tratta di salute e prevenzione di malattie anche gravi. Leggere per credere.  

La maggior parte di noi oggi ha uno stile di vita così convulso e stressante che ritagliarsi anche solo tre minuti di tempo per se stessi e per la propria salute può sembrare un’ardua o addirittura impossibile impresa. Ma è un tentativo che vale davvero la pena di compiere, perché può salvarci da malattie anche molto gravi. Parola di esperto.

Esercizio di 3 minuti da fare ogni giorno per evitare grave malattia
Vita sedentaria? Ecco la soluzione- (Ascoltalanotizia.it)

Una nuova ricerca ha rivelato gli incredibili benefici che può ottenere chi fa anche solo tre minuti di yoga ogni ora. Dati alla mano, molti di noi stanno seduti a una scrivania dalle 9:00 alle 17:00 dal lunedì al venerdì, e di conseguenza conducono una vita molto sedentaria. Un gruppo di fisioterapisti ha scoperto che spezzare la giornata con brevi sessioni di un particolare esercizio può offrire importanti benefici per la salute, specialmente rispetto al rischio di una particolare malattia.

Quei 180 secondi che possono salvarci la vita

Che lavoriate da casa o in ufficio, 180 secondi di yoga ogni 60 minuti sono un ottimo modo per ridurre il rischio di ammalarsi di diabete, secondo i fisioterapisti della Glasgow Caledonian University. Uno studio ad hoc ha analizzato gli effetti dell’interruzione del comportamento sedentario con brevissime sessioni di yoga e Tai Chi sul controllo glicemico, sulla concentrazione e sul benessere nelle persone sane. La ricerca è durata due anni e ha coinvolto 15 adulti di età compresa tra i 26 e i 28 anni che seguivano una dieta standard, e i risultati parlano chiaro: un po’ di yoga nel corso della giornata lavorativa abbassa significativamente i livelli di glucosio, senza compromettere la concentrazione o il benessere del soggetto interessato.

Esercizi da fare
La quantità di zucchero nel sangue dei partecipanti si è ridotta di circa il 10% dopo una rapida sessione di yoga- (Ascoltalanotizia.it)

Più nel dettaglio, la quantità di zucchero nel sangue dei partecipanti si è ridotta di circa il 10% dopo una rapida sessione di yoga che prevedeva movimenti molto semplici. Il Tai Chi, un’arte marziale cinese nota per i suoi movimenti lenti e intenzionali, non ha avuto un effetto altrettanto significativo sui livelli di glucosio, ma è stato ottimo per la concentrazione e il benessere.

L’autore principale dello studio, Alex Colvin, ha spiegato che “attraverso questa ricerca, vogliamo rendere le persone consapevoli del fatto che è possibile spezzare il tempo sedentario con attività che fanno bene al benessere mentale e fisico e al tempo stesso ridurre il rischio di diabete”. “Questa è anche una buona notizia – ha aggiunto – per i datori di lavoro che non amano il ricorso all’attività fisica per spezzare il tempo sedentario, nell’errata convinzione che abbia un impatto negativo sulla produttività: è vero il contrario”.

Impostazioni privacy