Colesterolo alto: 4 consigli d’oro per tenerlo a bada, così ti tranquillizzi subito

Contro il colesterolo alto, non c’è niente di meglio che seguire quattro consigli molto semplici, ma in grado di fare la differenza. Parola di esperto.

Il colesterolo alto è un problema piuttosto diffuso che può portare a situazioni di salute più gravi. Monitorarne i valori è fondamentale per evitare complicazioni anche molto serie. Se avete assolutamente bisogno di abbassarli, vale la pena di seguire alcuni consigli di facile applicazione e a colpo sicuro. Secondo il sito web di Vidae, può essere sufficiente adottare quattro semplici accorgimenti per tenere il colesterolo sotto controllo. Vediamoli uno per uno.

colesterolo alto 4 consigli per tenerlo a bada
Patologie gravi come la malattia coronarica, l’infarto e l’ictus sono correlate ad alti livelli di colesterolo – ascoltalanotizia.it


Alti livelli di colesterolo cattivo aumentano notevolmente il rischio di patologie gravi come la malattia coronarica, l’infarto e l’ictus
, afferma la British Heart Foundation. Il “difetto” può essere congenito, ma – come nel caso di molte altre condizioni di salute – c’è sempre un ampio margine di miglioramento se si adotta lo stile di vita giusto.

La strategia vincente per abbassare il colesterolo

Gli accorgimenti più importanti da adottare sono quattro:

  1. Dieta equilibrata

Bisogna optare per alimenti ricchi di omega-3 e fibre solubili. E occorre ridurre l’assunzione di grassi saturi e grassi trans.

2. Esercizio fisico 

Si dovrebbe svolgere attività fisica moderata per almeno 30 minuti e cinque volte a settimana.

3. Smettere di fumare

La circolazione sanguigna migliorerà. E si ridurrà anche il rischio di malattie cardiache.

4. Dimagrire

I chili di troppo possono aumentare il rischio di colesterolo alto. Di qui l’importanza di mantenersi attivi e di seguire una dieta equilibrata.

colesterolo alto 4 consigli per tenerlo a bada
Bisogna puntare sugli alimenti che abbassano i livelli di colesterolo cattivo e forniscono il colesterolo “buono”, importante per mantenere pulite le arterie – ascoltalanotizia.it

Naturalmente, ci sono alimenti che possono far salire i livelli di colesterolo alle stelle, ma ce ne sono altri che possono aiutare a tenerli sotto controllo. Ashleigh Tosh, esperta di nutrizione, ne ha menzionati alcuni che possono essere di grande aiuto e sono facilmente abbinabili a tutti i tipi di diete. Si tratta di alimenti che abbassano i livelli di colesterolo cattivo e, allo stesso tempo, “ci forniscono il colesterolo buono, importante per mantenere pulite le nostre arterie”.

Eccone sette:

  1. Frutti rossi.
  2. Pesci grassi come il salmone.
  3. Avocado.
  4. Aglio.
  5. Frutta secca come mandorle e ammaccature.
  6. Verdure ricche di fibre come broccoli e cavoletti di Bruxelles.
  7. Cioccolato fondente.

L’esercizio fisico (in particolare escursioni, nuoto e bicicletta) unito a un’alimentazione attenta possono senz’altro contribuire a ridurre i livelli di colesterolo.

Impostazioni privacy