Colesterolo troppo alto? L’alimentazione può aiutare: 5 elementi da combinare tra loro

Una sana alimentazione può aiutare contro il colesterolo alto. In particolare sono 5 gli elementi da combinare tra loro per ridurlo.

Al giorno d’oggi, con i ritmi di vita stressanti e frenetici, non è raro ritrovarsi a consumare soprattutto cibi spazzatura ed industriali. Oltre a far ingrassare, questi alimenti possono causare colesterolo alto che, a lungo andare, può aumentare il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari e altre patologie gravi. 

Colesterolo alto: l'importanza dell'alimentazione
Un’alimentazione varia ed equilibrata è un presidio importante contro il colesterolo alto – (Ascoltalanotizia.it)
Un’alimentazione varia ed equilibrata ed uno stile di vita sano e attivo sono i due alleati fondamentali contro il colesterolo alto. In particolare sono 5 gli elementi da combinare tra loro per avere una riduzione nel colesterolo.

I 5 elementi da combinare tra loro contro il colesterolo troppo alto

Il colesterolo si suddivide in colesterolo LDL o cattivo, e HDL o buono. Quando i livelli di colesterolo LDL sono alti si ha il serio rischio di sviluppare malattie cardiovascolari perché questo si accumula nelle arterie, formando placche che possono restringere e indurire i vasi sanguigni. Quello HDL, invece, può aiutare a rimuovere il colesterolo in eccesso. 

Colesterolo alto: i 5 elementi da combinare
I 5 elementi da combinare tra loro contro il colesterolo troppo alto – (Ascoltalanotizia.it)
Una sana e varia alimentazione può aiutare proprio a ridurre i livelli di colesterolo LDL e scongiurare il rischio di soffrire di patologie cardiache. Per questo sono 5 gli elementi da combinare tra loro per diminuire i livelli di colesterolo
  • riso integrale, appagante e nutriente, è un alimento molto versatile. Si è visto che l’olio in esso contenuto aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo, molto più che il riso bianco tradizionale; 
  • yogurt e mandorle sono due ingredienti nutrienti che possono essere gustati separatamente o insieme per un’efficacia ancora più potente contro il colesterolo alto. Le mandorle infatti contengono pochi acidi grassi saturi mentre lo yogurt è ricco di probiotici; 
  • aglio e cipolla aggiungono sapore alle pietanze e aiutano a prevenire il colesterolo alto;
  • tè verde con limone, ottima per iniziare la giornata, questa bevanda fa anche perdere peso ed è ricca di antiossidanti. Per beneficiare del suo effetto contro il colesterolo alto, è sufficiente aggiungere qualche goccia di succo di limone che, essendo ricco di flavonoidi, potenzia il suo effetto contro il colesterolo; 
  • curcuma e pepe nero sono due spezie molto versatili in cucina, in grado di dare sapore a qualsiasi pietanza. La curcuma ha proprietà antinfiammatorie mentre il pepe contiene piperina: entrambi sono efficaci per gestire i livelli di colesterolo alto.

Questi prodotti sono ottimi da gustare dalla colazione fino alla cena, si possono aggiungere molto facilmente alla propria alimentazione quotidiana e aiutano a ridurre naturalmente il colesterolo alto. 

Impostazioni privacy