Addio a raffreddore e influenza: le ‘regole salvavita’ di un medico che non ti faranno ammalare

Uno degli inconvenienti tipici (e più spiacevoli) dei mesi freddi è l’influenza stagionale, con tosse, raffreddore e via dicendo. Ecco i consigli di un medico per evitare di ammalarsi.   

Alzi la mano chi, con l’arrivo dell’inverno, non si è mai preso una brutta influenza, o almeno un raffreddore o un mal di gola. Nei mesi freddi è facile ammalarsi, complice l’abbassamento delle temperature e gli sbalzi termici a cui esponiamo continuamente il nostro corpo. Ma adottando qualche semplice accorgimento possiamo ridurre anche drasticamente il rischio che ciò accada.

Consigli per non ammalarsi raffreddore
Nei mesi freddi è facile ammalarsi- (Ascoltalanotizia.it)

Secondo il dottor Kaywaan Khan, medico di base e fondatore della Hannah London Clinic di Harley Street, è possibile aggirare i malanni di stagione con pochi trucchi da applicare alla nostra dieta e al nostro stile di vita. “Ammalarsi, anche più volte di seguito, può essere un’esperienza frustrante – premette l’esperto -. Il comune raffreddore e l’influenza sono causati da diversi virus. Alcuni mutano frequentemente dando vita a nuovi ceppi a cui il sistema immunitario potrebbe non essere ancora in grado di rispondere. Inoltre, durante i mesi invernali le persone sono più spesso in casa, quindi il contagio è più facile”. Ecco la sua ricetta per evitare il problema a monte.

Tutte le armi per rafforzare le nostre difese immunitarie

  1. Integratore di Vitamina D
    “Per quanto io sia un sostenitore di approcci olistici e naturali per rafforzare il sistema immunitario, c’è una pillola che la maggior parte di noi dovrebbe prendere – spiega il medico -. L’integrazione di vitamina D è qualcosa che prescriverei a tutti”.
  2. Maggiore assunzione di vitamina C
    La vitamina C è stata a lungo glorificata come l’integratore da assumere per prevenire il raffreddore. Ma la vitamina C prodotta sinteticamente sotto forma di pillola può causare più danni che benefici, per via delle dosi artificialmente elevate. Meglio prenderla da frutta e verdura, che contengono anche altri nutrienti vitali e prebiotici in una combinazione perfetta”. L’esperto consiglia di puntare a 200 mg di vitamina C al giorno da fonti naturali, prima di ricorrere ad alternative artificiali. Un’insalata di broccoli e patate dolci con un succo d’arancia è l’ideale per stimolare il sistema immunitario.
  3. Smettere di fumare ed evitare il binge drinking
    Per ottimizzare il sistema immunitario occorre evitare le tossine dannose. Il fumo, ormai è ampiamente documentato, compromette i polmoni e non solo, mentre c’è una chiara relazione tra il consumo eccessivo di alcol e l’aumento della suscettibilità alle infezioni.

    Consigli per non ammalarsi
    Lo stress cronico può compromettere il sistema immunitario, rendendo il nostro organismo più suscettibile alle malattie-(Ascoltalanotizia.it)
  4. Massoterapia per alleviare lo stress cronico
    A volte basta sedersi e rilassarsi un po’ per ridurre il rischio di ammalarsi. Lo stress cronico può compromettere il sistema immunitario, rendendo il nostro organismo più suscettibile alle malattie. La massoterapia, come noto, favorisce il rilassamento e riduce lo stress abbassando i livelli di cortisolo e aumentando la produzione di serotonina e dopamina. Concedetevi un massaggio di 30 minuti alla schiena, al collo e alle spalle per alleviare la tensione muscolare mantenendo la mente calma.
  5. Praticare una buona igiene
    Il medico esortato infine a lavarsi spesso le mani con acqua calda e sapone per rimuovere efficacemente i germi e prevenire le trasmissioni dalle superfici al viso, coprendo bocca e naso quando si tossisce o starnutisce.
Impostazioni privacy