WhatsApp, stanno arrivando delle novità interessanti: ecco cosa vedremo a brevissimo

Grandi novità in arrivo su WhatsApp che, insieme ai sistemi operativi, punta ad un’esperienza utente più coinvolgente e inclusiva.

Siamo nell’era dell’inclusione, della digitalizzazione sempre più efficiente e di mezzi comunicativi in grado di generare connessioni quanto più chiare possibili. Come ormai noto, le applicazioni di messaggistica come WhatsApp sono diventate pane quotidiano nell’ecosistema della comunicazione, sebbene tra la scrittura in chat e la presenza fisica vi siano ancora diverse lacune. Pare ancora alquanto complesso far intendere le proprie intenzioni mediante una chat, poiché manca il tono di voce e le espressioni facciali che danno un senso completo al contesto.

Novità interessanti in arrivo su Whatsapp
Grandi novità in arrivo su WhatsApp – ascoltalanotizia.it

Nonostante ciò, servizi come le emoji aiutano l’utente a far intendere al meglio il proprio stato d’animo in una chat, trasmettendo un eventuale disaccordo o, al contrario, una spiccata approvazione. Tuttavia, anche queste semplici faccine hanno una responsabilità non di poco conto, poiché devono riflettere quanto possibile la persona. Risulta assai difficile se le stesse, sono ancora stereotipate, soprattutto in un periodo dove le battaglie sociali sono all’ordine del giorno. Per questo motivo, alcune modifiche saranno apportate a breve sulle chat di WhatsApp, così da migliorare ulteriormente l’esperienza utente.

WhatsApp: le nuove emoji volte a cambiare il modo di comunicare

Sebbene vi sia una certa confusione, è bene specificare che questa modifica vedrà in prima battuta il sistema operativo iOS, per poi passare (di conseguenza) ad Android. In tutto ciò, WhatsApp al momento è solo uno strumento con cui verranno utilizzate queste emoji. Come ci spiega il sito emojipedia.org, la prima beta di iOS 17.4 ha portato una serie di nuove emoji, provenienti dalle raccomandazioni di Unicode di settembre 2023, conosciute come Emoji 15.1. Queste aggiunte (per un totale di 108), includono una fenice, un lime, faccine che scuotono la testa su e giù e nuove emoji di persone che specificano la direzione, come una persona che cammina, corre, si inginocchia, con bastone bianco, in sedia a rotelle manuale e su sedia a rotelle motorizzata.

le nuove emoji su Whatsapp e iOS
Le nuove emoji su WhatsApp e iOS, volte a migliorare la comunicazione in chat – Screenshot emojipedia.org – ascoltalanotizia.it

Alcune emoji, dunque, saranno necessarie per specificare un movimento, un’approvazione o una negazione, mentre le altre sono state aggiunte per le attuali lacune. Tuttavia, oltre a queste, subentreranno delle nuove emoji di famiglia, che seguendo il concetto di eguaglianza, non specificano il genere e contengono diverse combinazioni: adulto più minore, due adulti più minore e via discorrendo.

L’aggiornamento completo dovrebbe essere disponibile per tutti gli utenti iOS questa primavera, con il rilascio previsto per marzo o aprile 2024. I design rimangono suscettibili di modifiche nelle versioni future della beta.

Impostazioni privacy