Un massacro di animali: quello dei cavi è una vera e propria emergenza

Sono sempre di più gli animali che perdono la vita in Costa Rica. Il motivo? Scopriamolo insieme nel testo che segue.

Un gran numero di animali si aggiunge alla lista di quelli che sono stati soccorsi a seguito di gravi lesioni e ustioni sul corpo. Animali come scoiattoli, bradipi e scimmie. Insomma, tutti gli anni sono migliaia gli esseri viventi che vengono folgorati dalla corrente di linee elettriche e di cavi. Basti pensare che solo in Costa Rica sono 3000 le specie che subiscono tutto ciò nell’arco di 365 giorni.

Preoccupa il numero di animali folgorati in Costa Rica
Bradipo su fili elettrici- (Ascoltalanotizia.it)

Anche se il 2024 è iniziato da poco, nel paese è già stato registrato il primo caso di elettrocuzione. Questo è ciò che è accaduto nel momento in cui una scimmia urlatrice è stata fulminata. Immediati sono stati in soccorsi per lei in quanto è stata subito trasferita d’urgenza al centro di recupero della OMG Jaguar rescue center. Alla piccola scimmia sono stati somministrati dei fluidi per via endovenose e, dopo aver dato le cure necessarie sulle ferite riportate, l’animale è morto durante la serata.

Il pericolo degli animali folgorati sui cavi elettrici

Si tratta di una situazione alquanto drammatica che non è nuova al centro. Infatti, meno della metà degli animali recuperati riesce a salvarsi mentre soltanto il 23% può essere introdotto in natura. La percentuale che preoccupa molto di più è un’altra in quanto il 59% dei feriti non riesce a sopravvivere.

Preoccupa il numero di animali folgorati in Costa Rica
Il primo caso di scimmia morta folgorata in Costa Rica- (Ascoltalanotizia.it)

Lo scorso anno, 60 sono stati gli animali folgorati e che sono stati soccorsi nella struttura. Ma è questo un numero che riguarda soltanto quelli soccorsi dai loro veterinari. Ci sono infatti molti altri esemplari che muoiono senza ricevere nessun tipo di cura. La maggior parte di loro sono dei bradipi.

Una problematica provocata dalle linee elettriche del Costa Rica che, nella maggior parte non è presente il giusto isolamento. Infatti sembra che le linee a bassa tensione possiedono un livello di tensione di 120 e 240 volt mentre quelle di media tensione o di distribuzione primaria hanno una tensione maggiore di 14.000 volt. Insomma, ognuno di questi due tipi di linee possono folgorare ogni essere vivente.

Nonostante questo pericolo è stato segnalato, il problema della folgorazione è ancora presente. Il tutto è causato dal fatto che il costo dei materiali utili per l’isolamento dei pali è molto elevato. Infatti, si fa riferimento a 250 dollari per isolare un trasformatore e a 6000 dollari per isolare un chilometro di linea trifase.

Da diversi anni ormai la fondazione il cui compito è quello di gestire il Jaguar Rescue Center dà vita ad iniziative oltre che a raccolte di fondi il cui scopo è quello di effettuare degli interventi tecnici per tutelare la fauna selvatica. Tra i vari progetti troviamo lo Shock Free Zone insieme all’istituto l‘Instituto Costarricense de Electricidad.

Per portare a termine l’isolamento di un numero sempre più elevato di linee elettriche, l’associazione da materiali va a rifornire in magazzini nel caso in cui non vi sono abbastanza scorte. Nonostante l’impegno, il lavoro da fare è ancora molto.

Impostazioni privacy