Sembrano usciti da un film di fantascienza: ecco le piante e fiori dalle forme più bizzarre

Esistono delle piante che sembrano provenire da lontani mondi alieni: ne hai mai vista una? Oggi te ne presentiamo qualcuna.

Nel vasto mondo della natura, esistono le cose più strane e inimmaginabili. Ci sono delle piante e dei fiori che sembrano provenire direttamente da un set di un film di fantascienza. Madre natura, con la sua creatività inesauribile, ha creato forme uniche e affascinanti che sfidano la più fervida delle immaginazioni.

Le piante più strane
Hai mai visto delle piante aliene?- (Ascoltalanotizia.it)

Quando ci troviamo in un film o in un racconto di fantascienza, molto spesso ci immergiamo in mondi alieni che sono popolati da creature strane e surreali. Anche la natura, la flora e la fauna di un pianeta alieno, molto spesso viene rappresentato in modo davvero bizzarro. Ma non c’è bisogno di andare così lontano nello spazio per cercare delle piante “aliene”, basti prendere in esame alcune tipologie di piante presenti sulla terra!

Le meraviglie della natura: le piante “aliene” presenti sulla terra

Tra le varie piante davvero strane, possiamo iniziare il nostro viaggio botanico con la Medusagyne oppositifolia, una pianta che sembra essere letteralmente fuggita da un racconto di fantascienza marina. Infatti, è conosciuta anche come la pianta Medusa, ed è una specie originaria delle Seychelles. Ha delle foglie a forma di lunghe frange che ricordano in modo impressionante i tentacoli di una medusa marina. Si tratta di una specie minacciata con una popolazione estremamente ridotta, questo la rende una delle piante più rare a mondo.

Le piante aliene
Hai mai visto una pianta di marzapane?- (ascoltalanotizia.it)

Proseguiamo il nostro viaggio passando ad un’altra meraviglia botanica, si tratta della Stapelia, conosciuta anche come “il fiore stella di marzapane”. Si tratta di una pianta originaria dell’Africa e fiori hanno una forma che ricorda una stella di marzapane o anche una stella marina. Il suo aspetto attraente però è solo un inganno, i fiori, infatti, emettono un odore sgradevole e questa tecnica di sopravvivenza tiene al sicuro la pianta contribuendo alla sua crescita e diffusione.

Un’altra pianta particolare è la Psychotria elata o fiore labbra, un una pianta originaria delle foreste pluviali dell’America centrale e meridionale. Sembra essere letteralmente una pianta con un paio di labbra umane. La sua conformazione e il suo aspetto le hanno fatto guadagnare il soprannome del “il bacio della natura”. Questa pianta ha anche delle proprietà medicinali e viene utilizzata tradizionalmente per curare alcune condizioni di salute.

Chiudiamo il nostro percorso di esplorazione tra le piante più strane con la Curio × peregrinus, una pianta che è un incrocio tra altre due piante. Ha delle foglie particolari a forma di piccoli dischi verdi che somigliano quasi a delle uova di alieni appesi su fili sottili.

Qualcuno dice invece che assomigliano a piccoli delfini. Di certo, questo tipo di pianta è diventata popolare tra gli appassionati di piante esotiche diventando un simbolo di mistero e stranezza. Questi sono solo alcuni esempi di come la natura ci sorprende sempre e di come possa sfidare l’immaginazione umana.

Impostazioni privacy