Quando arrivano i giorni della Merla e perché si chiamano così? Molti ignorano la curiosa motivazione

Tutti gli anni a gennaio si inizia a parlare di “giorni della merla”: ecco da dove deriva questa curiosa dicitura.

Nell’italiano parlato di tutti i giorni si sono tramandati tantissimi modi di dire e detti popolari che al giorno d’oggi vengono ormai dati per scontati, ma che non tutti sanno da dove derivano e quando sono stati pronunciati la prima volta. Tra questi è impossibile non citare i cosiddetti “Giorni della Merla”: una dicitura molto comune e famosa, ma della quale quasi nessuno conosce l’origine.

Merla
I giorni della Merla- (Ascoltalanotizia.it)
Prima di spiegare il significato di questo modo di dire bisogna specificare che questa dicitura si comincia a pronunciare ogniqualvolta inizia un nuovo anno, durante il mese di gennaio: questo perché, secondo la tradizione, i giorni della merla sono considerati i giorni più freddi dell’anno e capitano sempre durante la stagione invernale e, in particolare, durante il mese di gennaio.

Giorni della Merla: quando arrivano e perché si chiamano così

Al giorno d’oggi ci sembra a dir poco scontato indicare i giorni più freddi dell’anno come “giorni della Merla” e quasi non ci facciamo più caso al significato e la provenienza di questo modo di dire abbastanza antico e radicato nella nostra cultura. Molti però si chiedono ogni anno il perché queste giornate vengono chiamate così e cosa c’entra la merla con questo modo di dire, dato che non è un animale generalmente associato al freddo.

Innanzitutto bisogna dire che i “giorni della Merla” sono un appuntamento fisso sul calendario, come il Natale: anche se si parla di giorni più freddi dell’anno, in particolare queste giornate cadono sempre (secondo la tradizione popolare) il 29, 30 e 31 gennaio, ovvero gli ultimi tre giorni del primo mese dell’anno. Secondo la tradizione queste sono sempre le giornate più fredde dell’anno, ma sarà davvero così o è solo una convinzione popolare tramandata nel tempo?

Freddo
I giorni della merla sono davvero i più freddi dell’anno? (Ascoltalanotizia.it)
La risposta un po’ deludente è che in realtà si tratta solamente di una convinzione popolare tramandata da generazione: non c’è evidenza scientifica che gli ultimi tre giorni dell’anno siano sempre i più freddi, anzi i meteorologici hanno più volte dimostrato che a partire da metà gennaio le temperature iniziano ad alzarsi e non ad abbassarsi drasticamente come si crede.

Resta da capire cosa c’entra la merla in tutto questo: ci sono varie ipotesi a riguardo, ma la più accreditata è quella che vede protagonista una merla color panna che si rifugiò in un comignolo per ripararsi dal freddo gelido di fine gennaio uscendone poi di colore nero, il colore tipico che tutti i merli hanno.

Impostazioni privacy