Presunti abusi su bambini di 8 e 10 anni: arrestato insegnante di pallavolo

A Madrid è scoppiato il caos dopo la vicenda del tecnico: molestava e scattava foto alle bambine e ai bambini che allenava

Grande scandalo in Spagna nel mondo della pallavolo. Come appreso da Vozpópuli, negli ultimi giorni la Polizia Nazionale ha arrestato un allenatore che lavorava all’interno del programma delle scuole municipali del Comune di Madrid per un presunto abuso sessuale su minori di età compresa tra gli 8 e 10 anni. “L’ha portata in bagno con la scusa di misurarla e le ha messo la mano nei pantaloni, ha cominciato a toccarle le parti intime e a strofinarsi contro di lei”, ha detto a La Sexta la madre di una delle vittime.

Arrestato un allenatore di pallavolo
Partita di pallavolo femminile (Ansa) – Ascoltalanotizia.it

Fino a ora sono ben cinque famiglie che hanno deciso di presentare denuncia alla questura. Si tratta di cinque bambine e un bambino, tra gli 8 e i 10 anni, di una scuola del quartiere Aluche di Madrid. Le vittime riferiscono che abbia anche misurato e fotografato tutti i minorenni e approfittava di queste occasioni per “palpeggiarle”. Il mister è stato arrestato il 19 gennaio, anche se è stato rilasciato subito dopo ma indagato per presunti abusi su minori di cui è accusato. La Comunità di Madrid, per chiarire la situazione, ha inviato al centro un’ispezione educativa per raccogliere ancora più dati sull’accaduto.

La vicenda

Il Comune di Madrid, in seguito a diversi accordi insieme alla Federazione, offre ai centri educativi la possibilità di svolgere attività del genere, come la pallavolo, nelle loro strutture in un ambiente sicuro e adeguato. È proprio compito della Federazione occuparsi della direzione tecnica e dello sviluppo delle scuole fornendo loro il personale tecnico necessario per il regolare svolgimento delle classi. In questo modo, tutto lo staff viene nominato e retribuito, fissando le condizioni didattiche e il regime interno per lo sport. Allo stesso tempo, proprio in vigore di questi accordi, la Federazione è responsabile di verificare che i lavoratori siano puliti dal punto vista penale.

Abusi sui minori: fermato allenatore di pallavolo
Giocatori di pallavolo prima di un match (Ansa) – Ascoltalanotizia.it

Diverse fonti comunali hanno spiegato che il soggetto, proprio in questa stagione, ha fornito tutta la documentazione necessaria per ottenere il lavoro alla Federazione Pallavolo di Madrid, allegando il certificato di inesistenza di reati sessuali alla data del 5 settembre 2023. Perciò, una volta appresa la notizia, il Comune di Madrid si è difeso agendo immediatamente e contattando gli organi principali delle attività. Il Consiglio comunale, dal canto suo, ha affermato che proprio nel caso in questione riguardante la pallavolo comparirà come pubblico ministero privato per difendere i minori che praticano sport in città.

Impostazioni privacy