Popolo britannico contro Carlo: l’ultimo gesto del sovrano è stato ‘troppo’

Monta la polemica per l’ultimo gesto di Carlo: questa volta ha esagerato e il popolo britannico non sembra disposto a soprassedere.

Essere il successore della regina Elisabetta non è semplice per Carlo. Malgrado, infatti, si sia preparato tutta la vita per questo ruolo, alla fine ancora oggi molti ricordano la compianta sovrana che ha segnato un’epoca e ha fuso la sua identità a quella del Regno Unito, nonostante tutto. Per quanto, infatti, per molti la monarchia sia un’istituzione anacronistica e superata, alla fine Elisabetta è riuscita egregiamente a traghettare la Royal Family verso il nuovo millennio.

Perché il popolo britannico ce l'ha con Carlo
Questa volta Carlo ha esagerato – (Ascoltalanotizia.it)

Tutti gli sforzi fatti fino ad ora però potrebbero scontrarsi proprio con le regole e le tradizioni di Palazzo che in questo momento storico stridono non poco. Carlo, infatti, ha fatto commissionare un suo ritratto da affiggere negli edifici pubblici di tutto il Regno Unito. Proprio come è accaduto con la regina Elisabetta prima di lui. Si tratta in altre parole di una tradizione come un’altra come ha spiegato il vice primo ministro Oliver Dowden.

Il ritratto della discordia: perché l’immagine di Carlo in tutto il Regno Unito potrebbe costare cara al sovrano

L’ascesa di Sua Maestà il Re ha segnato un nuovo capitolo nella nostra storia nazionale”, ha spiegato Dowden alla stampa. “L’affissione di questo nuovo ritratto servirà a ricordare a tutti noi l’esempio dato dal nostro massimo funzionario pubblico e spero che quante più organizzazioni possibili desiderino continuare questa orgogliosa tradizione britannica e onorare il regno del nostro re“.

Perché il ritratto di Carlo potrebbe costare caro al sovrano
Il programma di affissioni costerà ben 8 milioni di sterline – (Foto ANSA) – (Ascoltalanotizia.it)

E così in questo ritratto si può vedere un Carlo fiero e contento nella sua uniforme della Royal Navy. La mano destra poggia su un tavolo antico e la sinistra che impugna una spada, proprio come i sovrani di una volta, nel grande corridoio del Castello di Windsor. Il problema però è che il programma di affissioni costerà ben 8 milioni di sterline. E verrà finanziato in toto dal governo che userà quindi i soldi dei contribuenti. Un affronto non da poco per i gruppi anti-monarchici che hanno parlato come riportato da ‘Vanity Fair‘ di un “vergognoso spreco di denaro“.

In un momento in cui la maggioranza dei consigli locali sta aumentando le tasse e tagliando i servizi pubblici, in cui le scuole e gli ospedali sono in difficoltà, spendere anche solo una sterlina per queste sciocchezze sarebbe una sterlina di troppo”, ha tuonato l’amministratore delegato di Republic (gruppo che vorrebbe la repubblica parlamentare) Graham Smith. Il governo ha perso la testa se pensa che la gente voglia che i suoi soldi vengano spesi per le foto di Re Carlo. Devono abbandonare questo progetto e indirizzare il denaro dove è veramente necessario“.

E questo sentiment popolare potrebbe diffondersi a macchia d’olio anche tra i monarchici data la cifra spropositata. Pare però che sia il governo che Buckingham Palace non vogliano retrocedere. Ma questa mossa potrebbe far vacillare la corona di Carlo?

Impostazioni privacy