Password Wifi, se te la rubano hai un motivo serio per preoccuparti: ecco come capirlo e intervenire prima possibile

Se gli intrusi riescono ad accedere al tuo router possono rubarti la password Wi-Fi. Ecco alcuni trucchi per mettersi al riparo da questo rischio.

Nella maggior parte delle case c’è una connessione internet fissa che dispone di un router. Grazie a questa connessione è possibile appoggiarsi sulla rete domestica wireless tramite Wi-Fi. Si tratta della porta di ingresso dalla quale possono accedere anche gli intrusi, ovvero i criminali informatici.

Rubarti la password Wi-Fi
Password Wi-Fi – (Ascoltalanotizia.it)

Non vogliamo allarmarti: ma i criminali informatici potrebbero entrare nella tua rete domestica e avere accesso a tutti i dispositivi come PC, smartphone e stampante. Insomma C’è poco da stare tranquilli, perché di conseguenza di un utente indesiderato possono essere davvero spiacevoli.

Chi riesce ad impossessarsi della password del Wi-Fi accedendo alla vostra rete wireless, può anche entrare in possesso delle vostre password dei dati della carta di credito e di altre informazioni sensibili. Ecco come mettersi al riparo da questo inconveniente che può diventare un vero disastro.

Password WiFi: come capire se è stata rubata

Se hai la sensazione che la tua connessione sia un po’ lenta rispetto al solito probabilmente qualcuno potrebbe essersi collegato alla tua rete WiFi. Ciò vuol dire che qualcuno sta utilizzando la tua connessione internet a tua insaputa.

Abbiamo raccolto una serie di informazioni, che potremmo definire una sorta di guida che ti permetterà di verificare se qualcuno sta utilizzando il tuo Wi-fi.

Se qualcuno sta utilizzando il tuo Wi-fi
Basta modificare la password – (Ascoltalanotizia.it)

Per scoprire se qualcuno sta utilizzando la tua rete Wi-fi, dovrai accedere alle impostazioni avanzate del tuo router e identificare gli indirizzi Mac connessi. Attualmente esistono diverse tipologie di router che hanno varie interfacce. Per questo motivo, non esiste una procedura unica che va bene per tutti i router: dovrai consultare il manuale.

Nella maggior parte dei casi bisogna accedere a un browser su un dispositivo connesso al router. Inoltre avrei bisogno anche dell’indirizzo IP e della tua password, che potrai trovare accedendo alle impostazioni di rete della tua connessione o utilizzando un’applicazione su Android.

Nel manuale dell’utente puoi trovare la password dell’amministratore. Una volta effettuato l’accesso alla tua interfaccia potrai guardare gli indirizzi Mac collegati alla rete Wi-Fi di casa tua. Qui infatti c’è un sotto menù, dove avrai l’elenco di tutti gli indirizzi collegati. Basta fare un rapido calcolo dei dispositivi collegati e confrontarli con il numero di indirizzi che vedi nell’interfaccia.

Se il numero degli indirizzi non è lo stesso dei dispositivi collegati, vuol dire che qualcuno sta utilizzando il tuo wi-fi. Per proteggerti da questa spiacevole situazione basta modificare la password trovata nella scheda wi-fi e poi Sicurezza. Una volta modificata la chiave di accesso, l’utente clandestino non potrà più connettersi alla tua rete.

Impostazioni privacy