Parabrezza rotto: attenzione, molti non lo sanno ma la multa è salata

Il Codice della strada non perdona e a chi viaggia con il parabrezza rotto rischia una multa molto salata.

Il parabrezza è la parte di vetro che è davanti rispetto al guidatore. È importante perché serve a “difenderlo” dal vento e dagli insetti che si trovano nell’aria. Inoltre, il vetro deve essere pulito bene e offrire la massima visibilità al guidatore; in caso contrario le multe sono salatissime.

Multe elevate se il parabrezza è rotto
Parabrezza rotto? Ecco cosa rischi- (Ascoltalanotizia.it)

Il Codice della strada chiarisce anche cosa succede se un veicolo circola con un parabrezza rotto (ma anche se rotti o mancanti sono un finestrino o il lunotto). Anche in questo caso la multa sarà alta, forse anche di più del costo della riparazione.

Ecco cosa si rischia circolando con il parabrezza rotto

I motivi per cui si scheggia un parabrezza sono da ricercare nelle vibrazioni dell’auto oppure negli eventuali sassolini od oggetti che urtano il vetro durante la marcia. Però, in molti continuano a circolare rinviando la riparazione del danno in un secondo momento. Questo atteggiamento mette a rischio non solo la sicurezza del guidatore ma anche di altre persone.

Parabrezza rotto e Codice della strada
Parabrezza auto rotto: multe elevate- (Ascoltalanotizia.it)

Infatti, un parabrezza scheggiato potrebbe rompersi all’improvviso perché la piccola crepa può benissimo diventare più grande; in questo caso le conseguenze saranno piuttosto gravi, anche economicamente. Tra l’altro è proprio il Codice della strada (nello specifico, l’articolo 79) che vieta la circolazione dei veicoli con il parabrezza rotto o scheggiato, se non “tenuti in condizioni di massima efficienza”.

Di conseguenza di dovrà pagare una multa che può andare da 87 a 344 euro, se le forze dell’ordine fermano il veicolo in una strada urbana. Invece, nel caso di circolazione su extraurbane e autostrade, come stabilisce l’articolo 175 comma 16: “Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 42 a € 173”. Inoltre, in questo caso è previsto l’abbandono immediato dell’autostrada se vi si stava viaggiando scortati dalle Forze dell’ordine.

In pratica, per evitare la multa basta agire il prima possibile appena si nota un difetto del parabrezza, lunotto o un malfunzionamento dei finestrini. Cioè bisogna recarsi subito in un’officina specializzata per riparare il danno. Quindi, nel caso in cui si noti una qualsiasi imperfezione del parabrezza, ma anche del lunotto o dei finestrini, bisognerà portare il veicolo in un centro specializzato e riparare il danno.

I costi dipendono dalla tipologia del danno e dal tempo che si impiega per l’intervento. In media l’importo oscilla dai 50 ai 100 euro; tuttavia, sostituire integralmente il parabrezza, però, può costare oltre i 1.000 euro.

Impostazioni privacy