Non solo il caffè: ecco quali bevande dovresti evitare se soffri d’ansia

Caffè ma non solo. Se soffri di ansia, oltre al caffè, dovresti stare alla larga da altre tre bevande. Vediamo quali sono.

Tutti siamo convinti che in caso di ansia e agitazione sia bene evitare il caffè. Questo è certamente vero ma ci sono anche altre bevande che dovremmo evitare.

Disturbo d'ansia
Se soffri d’ansia dovresti evitare certe bevande- (Ascoltalanotizia.it)

Stress, mal di testa, tachicardia, ansia, agitazione: sono problematiche che, almeno ogni tanto, colpiscono chiunque. Basta una preoccupazione in famiglia, una giornata storta al lavoro, una discussione con il partner e questi sintomi iniziano a bussare insistentemente alla nostra porta. Per vivere meglio è sicuramente importante imparare a gestirli.

Non esiste una soluzione valida per tutti per gestire l’ansia. Alcune persone si rilassano con la meditazione e altre andando a correre o sollevando pesi. Ognuno di noi è fatto a modo suo. Di certo però, se non vogliamo fare aumentare la nostra ansia, ci sono sostanze da cui tutti dovremmo stare alla larga. Una di queste è il caffè. Il caffè ha un forte potere energizzante e stimolante e accresce gli stati ansiosi. Oltre al caffè, però, ci sono altre tre bevande da evitare in caso di ansia.

Ansia: queste 3 bevande sono peggio del caffè

Chi soffre di ansia si sente ripetere spesso che è necessario abolire il caffè. Ma il caffè non è la bevanda peggiore. Ce ne sono altre tre da cui dovremmo davvero stare lontani in caso di stati di ansia e agitazione.

Bevande che aumentano l'ansia
Evita queste tre bevande se soffri di ansia- (Ascoltalanotizia.it)

Rinunciare ad un buon caffè per noi italiani può non essere facile. La mattina soprattutto è nostra abitudine berci una tazzina fumante prima ancora di aver aperto gli occhi. Però chi soffre di ansia dovrebbe evitare il caffè o, al massimo, berne solo uno al mattino e poi basta. Durante la giornata si può optare per il caffè di orzo o di cicoria che non contengono caffeina.

Da evitare assolutamente il tè, specialmente il tè nero. Questa bevanda contiene molta teina, una sostanza eccitante tanto quanto la caffeina. Tutti siamo abituati a pensare al tè come ad una sana pausa di relax: il tè delle 5 con le amiche. Ebbene non è così: il tè agita ancora più del caffè. Meglio optare per una bella tisana. Da mettere al bando anche le bevande energetiche che contengono caffeina e, a volte, anche taurina, una sostanza spesso usata da chi fa body building per avere più energia durante gli allenamenti. Queste bevande possono causare tachicardia e, alla lunga, possono provocare sbalzi di umore e depressione.

Infine sono da evitare anche gli alcolici. Chi soffre d’ansia a volte tende a bere un paio di drink per rilassarsi. In effetti sul momento funziona perché, in un primo tempo, l’alcool rilassa. Ma passato questo effetto momentaneo, l’alcool peggiora la situazione e aumenta l’ansia provocando anche tachicardia ed emicrania.

Impostazioni privacy