Non conservare mai i farmaci in questa zona della casa: li rende meno efficaci

La conservazione corretta dei farmaci richiede la massima attenzione per non alterare l’efficenza del prodotto. Ecco come fare. 

Il classico mobiletto dei farmaci è uno degli elementi più comuni all’interno di un ambiente domestico, luogo in cui vengono conservati tutti i prodotti farmaceutici acquistati, utili per ogni esigenza. Purtroppo, il più delle volte, vige una notevole disattenzione nei confronti della corretta conservazione dei farmaci da banco, i quali presentano modalità di mantenimento nel tempo diverse, a seconda dei principi attivi utilizzati.

Come conservare i farmaci
Conservare i farmaci nella maniera corretta: come fare – (Ascoltalanotizia.it)

I farmaci sono prodotti estremamente sensibili ad agenti esterni come la luce, fonti di calore ed eccessivo freddo. Se conservato in modo errato per lungo tempo, qualsiasi tipo di farmaco rischia di diventare meno efficace o perdere del tutto l’utilità. In alcuni casi, un farmaco conservato in maniera errata può addirittura rivelarsi pericoloso per la salute generale dell’organismo e può comportare conseguenze gravi.

L’efficacia dei farmaci è, inoltre, garantita fino alla data di scadenza riportata sulla confezione o sul blister. È buona abitudine tenere sempre a mente o in vista la data di scadenza del farmaco, in modo tale da non avere dubbi sulla sua efficacia nel momento dell’assunzione dello stesso. Per mettere in pratica una conservazione corretta dei prodotti farmaceutici, è bene conoscere i luoghi della casa da evitare assolutamente.

Dove conservare i farmaci in casa: il posto più adatto

Uno dei farmaci più utilizzati e comuni, è sicuramente la pillola anticoncezionale, dispositivo medico da rilasciare su prescrizione, in grado di evitare gravidanze indesiderate. Si tratta di un farmaco estremamente delicato e sensibile ad alterazioni esterne e, per questo motivo, è necessario conoscerne la giusta modalità di conservazione per ottenere una efficacia ottimale.

Dove non conservare i farmaci in casa
Il posto da evitare per conservare i farmaci in casa – (Ascoltalanotizia.it)

La pillola anticoncezionale, così come altri farmaci da banco, non dovrebbe mai essere conservata all’interno del bagno di casa. L’umidità generata all’interno di questo ambiente, intacca negativamente i principi attivi della pillola, riducendone drasticamente l’efficacia e rendendola pericolosa per la salute. L’umidità è uno dei nemici principali dei farmaci, in grado di azzerare l’utilità del prodotto e, paradossalmente, è proprio il bagno il luogo più comune in cui vengono conservati i dispositivi medici.

Oltre all’umidità, la presenza di sostanze derivate da profumi, prodotti beauty e altri batteri organici, possono incidere depositandosi sul farmaco, creando reazioni avverse. È bene individuare un ambiente poco esposto in casa, lontano da umidità e calore, come un cassetto o un mobile, in cui conservare i farmaci ed essere sicuri della loro efficacia nel momento dell’assunzione.

Impostazioni privacy