Non andare mai a dormire a quest’ora, rischi enormi per la salute: cosa rivela un medico

Un esperto ha rivelato che un sonno scarso potrebbe portare a pericolose condizioni di salute, tra cui malattie cardiache e demenza.

Dormire abbastanza durante la notte è una parte vitale della nostra salute e del nostro benessere generale. Non solo la mancanza di sonno rende difficili le attività quotidiane, ma per periodi prolungati può essere dannosa per il nostro corpo.

Mai andare a dormire a quest'ora: lo rivela l'esperto
Un esperto rivela l’orario peggiore in cui andare a dormire – ascoltalanotizia.it

Nonostante ciò, si ritiene che circa un britannico su tre soffra di problemi di sonno almeno una volta nella vita, e alcuni addirittura soffrono di insonnia cronica. Secondo il dottor Michael Mosley, esperto di salute e benessere, dormire bene può aiutare a proteggersi da una serie di problemi di salute, tra cui malattie cardiache, diabete, depressione e demenza. Nel suo nuovo libro, 4 Weeks to Better Sleep, ha rivelato alcuni dei suoi migliori consigli per migliorare le abitudini di sonno.

Ecco qual è momento peggiore per dormire: a rischio la propria salute

Alcuni dei consigli del medico per dormire meglio e tutelare la propria salute potrebbero sembrare ovvi, con raccomandazioni sui cambiamenti che si possono apportare alla dieta, oltre a monitorare i ritmi di sonno. Tuttavia, un altro trucco specifico può sembrare bizzarro. Se hai difficoltà ad addormentarti, il dottor Mosely consiglia di andare a letto più tardi, una mossa che secondo lui potrebbe essere “potentemente efficace”. L’idea alla base di questo è che ti impedirà di stare a letto e di “cercare” di addormentarti perché andrai solo quando sarai veramente stanco.

Ecco quando andare a dormire
Un dottore spiega il momento peggiore per addormentarsi e come risolverlo – ascoltalanotizia.it

Prima di andare a letto si dovrebbero calcolare la quantità di sonno di cui si ha bisogno. Ad esempio, se bisogna alzarsi alle 7 del mattino, una persona potrebbe andare a letto dopo l’una di notte. Il dottor Mosely ha spiegato: “Gli specialisti del sonno sanno da tempo che uno dei modi più efficaci per spezzare questo circolo vizioso è trascorrere meno tempo a letto. L’uomo ha spiegato che si chiama terapia di restrizione del sonno (o talvolta terapia di restrizione prima di coricarsi) e può essere un potente strumento per aiutare le persone a sconfiggere l’insonnia”.

“I principi sono semplici: riducendo la quantità di tempo che trascorri a letto intensifichi la tua voglia di dormire in modo che quando la tua testa tocca il cuscino, cadi rapidamente in un sonno profondo e ristoratore. Dopo un po’, il tuo cervello impara di nuovo ad associare lo stare a letto con il sonno, piuttosto che con il rimuginare e il preoccuparsi”. Ha avvertito che questo processo “non è facile” ma potrebbe curare anche i casi di insonnia “più ostinati”. Altri consigli del dottor Mosely includono aumentare l’apporto proteico e optare per una dieta mediterranea, ricca di olio d’oliva, noci, pesce grasso e verdure ed evitare cibi ultra-processati, torte e biscotti.

Impostazioni privacy