Navigare in incognito è una illusione: la confessione di Google

Sei sicuro di sapere bene che cosa significa navigare in incognito? Molti sbagliano con questa funzione di Google.

Utilizzare il motore di ricerca Google da proprio browser e visitare le pagine web in modalità “incognito” non serve a quello che la maggior parte degli utenti crede: ecco la vera funzione di questa modalità.

Navigazione in incognito
Come funziona la navigazione in incognito e a cosa serve- (Ascoltalanotizia.it)

Navigare in incognito non è privo di rischi, anche se si crede che così facendo si tutela la propria privacy, le proprie informazioni personali e i propri dati sotto tutti i punti di vista. Qualcuno ha perfino fatto causa a Google per l’uso che Chrome ha fatto delle informazioni di navigazione. Scopriamo di più sulla navigazione di questo tipo.

Navigare in incognito, l’amara scoperta sulla navigazione online che non lascia tracce

Sono davvero moltissimi gli internauti che attivano la cosiddetta modalità di navigazione in incognito di Google Chrome, che può essere attivata facilmente su pc, tablet, e anche sui telefoni cellulari sia Android che Apple. Tanti di questi utenti ritengono che navigare in incognito possa metterli a riparo da tutti i rischi e possa servire a tutelare la riservatezza e i propri dati personali, ma non tutti sanno che in verità la funzione della navigazione in incognito ha tutt’altra funzione.

Navigazione in incognito
Perché navigare in incognito non ti proteggerà davvero- (Ascoltalanotizia.it)

A tal proposito diverse persone hanno segnalato l’azienda Google per aver tracciato le loro informazioni quando utilizzavano la modalità di navigazione in incognito. Gli internauti credevano di navigare in incognito, ed effettivamente avevano attivato questa funzione, ma non erano al corrente che tutte le pagine web che sfruttano Google Analytics e Ad Manager stavano comunque  raccogliendo i dati dei loro dispositivi e  dei loro indirizzi IP.

La verità è che questa modalità, sfruttata da tanti come strumento utile per proteggere la propria privacy, effettivamente serve a qualcosa di buono, ovvero consente di non salvare la cronologia delle proprie ricerche fatte sul web, ma quello che non tutti gli utenti sanno, e che invece è di fondamentale importanza, è che navigare in incognito è del tutto  inutile se l’intenzione invece è nascondere dati a Google o ad altre pagine web. In altre parole navigare in incognito serve a nascondere dati e informazioni personali ad altri utenti, ma a tutte le informazioni che il browser dichiara di raccogliere in modalità di navigazione in incognito si può accedere.

In sintesi navigare in incognito equivale a navigare normalmente e poi eliminare la cronologia, funzione utile per proteggere la propria riservatezza, le password di accesso ai siti visitati, le credenziali di log in e così via, ma non equivale a nasconderli a Google.

Impostazioni privacy