Mutui 2024: in soccorso delle famiglie arrivano aiuti, fondo e bonus

La Legge di Bilancio 2024 ha confermato gli aiuti per i mutui prima casa dedicati alle famiglie ma con alcune modifiche da conoscere. 

La richiesta di mutuo sarà più facile per le famiglie che soddisfano alcuni requisiti. Rimane attivo anche per il 2024 il Fondo di Garanzia per l’acquisto della prima casa. Le vendite delle case sono diminuite negli ultimi anni complice l’aumento dei tassi di interesse per dieci mesi consecutivi da parte della Banca Centrale Europea.

Aiuti alle famiglie per pagare i mutui
Confermati gli aiuti alle famiglie per pagare i mutui- (Ascoltalanotizia.it)

Le banche hanno concesso meno mutui perché tanti richiedenti non avevano le garanzie necessarie per convincere gli istituti all’erogazione. Il problema è da riscontrarsi nelle alte rate del mutuo, troppo elevate rispetto alle entrate del richiedente.

Ora la situazione è in leggero miglioramento da quando l’inflazione sta calando ma per ottenere risultati più importanti occorrerà attendere minimo sei mesi. Nel frattempo le famiglie possono approfittare di Bonus attivi per risparmiare cifre importanti sull’acquisto di una prima casa. La Legge di Bilancio 2024, nello specifico, ha prorogato dal 31 dicembre 2023 al 31 dicembre 2024 la possibilità di richiedere la garanzia massima dell’80% sulla quota capitale dei mutui ampliando le categorie ammesse all’agevolazione.

Il Fondo per i mutui prima casa sarà attivo fino al 31 dicembre 2024

Il Fondo di Garanzia è stato rifinanziato nel 2024 con 282 milioni di euro. La Legge di Bilancio ha incluso nuove categorie prioritarie di famiglie numerose ma c’è di più. In caso di domande presentate dai nuclei destinatari degli aiuti si attiveranno specifiche disposizioni riguardanti la misura massima della garanzia concessa valida sul Fondo e la misura dell’accantonamento di un coefficiente di rischio.

Aiuti alle famiglie per pagare i mutui
Prorogato il Fondo per l’acquisto della prima casa- (Ascoltalanotizia.it)

Si passa dal 50 all’80% della quota capitale solo se l’ISEE del richiedente è inferiore a 40 mila euro all’anno e per mutui il cui importo risulterà superiore all’80% del prezzo dell’immobile inclusi gli oneri accessori. Le categorie ammesse alla proroga sono le giovani coppie, i giovani di età inferiore a 36 anni, i conduttori di alloggi IACP e i nuclei familiari monogenitoriali con figli minorenni. In più nel 2024 sono stati inclusi altri nuclei familiari.

Parliamo delle famiglie numerose con:

  • tre figli di età inferiore a 21 anni e ISEE entro i 40 mila euro,
  • quattro figli di età inferiore a 21 anni e ISEE inferiore a 45 mila euro,
  • cinque o più figli di età inferiore a 21 anni e ISEE sotto i 50 mila euro.

Per accedere al Fondo con garanzia all’80% (o al 50%) occorrerà scaricare il modulo pubblicato sul portale di Consap e presentarlo all’Istituto di credito scelto per la richiesta di mutuo.

Impostazioni privacy