Mangiare leggero non sarà un problema: ecco 3 ricette che premiano il gusto, ma con meno di 150 calorie

A dieta sì ma con gusto. Mangiare sano e leggero non significa mortificare il gusto. Vediamo tre deliziose ricette light. 

Non sempre ciò che è buono deve essere anche poco salutare e super calorico. Ci sono piatti assolutamente buonissimi ma con poche calorie. Ve ne sveliamo tre.

Ricette light
Puoi mangiare light ma con gusto- (Ascoltalanotizia.it)

Un tempo imperava il detto secondo cui ciò che è buono o uccide o fa ingrassare. Niente di più sbagliato. La nostra tradizione culinaria, ispirata ai sapori del Mediterraneo, è piena di piatti buonissimi ma anche sani e poco calorici. Mangiare in modo leggero non è solo una questione di dieta: è anche una questione di salute.

Abbondare con zuccheri e grassi saturi non fa bene al cuore, alle arterie e al fegato. Tuttavia non bisogna nemmeno mortificare il gusto: nessuno può pensare di mangiare per tutta la vita riso in bianco, pesce bollito e insalate scondite. Fortunatamente con un po’ di fantasia e pochi semplici ingredienti si possono preparare pietanze deliziose, sane e light.

Tre ricette gustose ma light se sei a dieta

Sei a dieta e vuoi perdere qualche chiletto? Oppure semplicemente vuoi iniziare a mangiare in modo più sano e leggero ma senza rinunciare alla buona tavola? Allora le tre ricette che ti elencheremo fanno al caso tuo.

Ricette con meno di 150 calorie
L’insalata di tofu è un piatto leggero e sfizioso- (Ascoltalanotizia.it)

La prima ricetta è un “salvacena”: sono le polpette di merluzzo e cavolfiore. Un piatto ricco di proteine e vitamine,  con pochissimi carboidrati e praticamente zero grassi. Ti basterà unire in una ciotola il merluzzo e il cavolfiore- precedentemente lessati e sminuzzati con una forchetta- un po’ di pangrattato, sale e pepe. A questo punto con l’impasto forma delle polpette e falle cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti. Con questa ricetta riuscirai a far mangiare il pesce e le verdure anche ai bambini.

La seconda ricetta light ma super gustosa è perfetta anche per chi è vegano: insalata con tofu grigliato. In una ciotola unisci dei pomodorini, una manciata di fagiolini lessati e 200 grammi di tofu che avrai grigliato in padella e tagliato a cubetti. Condisci il tutto con 2 cucchiai di l’olio extravergine d’oliva, il succo di mezzo limone, sale e basilico. Questa ricetta è ottima non solo per i vegani ma anche per chi è celiaco.

Infine se hai i minuti contati ma vuoi una cena gustosa, le uova in purgatorio sono sempre la soluzione migliore. In una padella fai scaldare un cucchiaio di olio e poi aggiungi 300 grammi di salsa di pomodoro, sale ed erbe aromatiche a piacere. Dopo 5 minuti rompi 3 uova e direttamente dentro alla salsa, metti un coperchio e fai cuocere per altri 10 minuti. La cena light e iperproteica è servita. Anche questa ricetta, come la precedente, è ottima per i celiaci in quanto non contiene glutine.

Impostazioni privacy