Manca poco al via per le domande dell’Assegno Unico 2024, ma qual è la procedura? Invia la domanda correttamente

Assegno Unico 2024, tutto quello che c’è da sapere prima di inviare la domanda: segui la nostra guida dettagliata, solo così non perdi l’indennità.

A breve sarà possibile presentare le nuove domande per l’Assegno unico inerente al 2024. Ma come funziona e soprattutto qual è la procedura corretta da seguire per non perdere l’indennità? Niente paura, grazie alla nostra semplice guida potrete richiedere l’agevolazione senza commettere errori. Scopriamo subito come fare.

Assegno unico 2024, come fare domanda
Assegno unico 2024, tutto quello che c’è da sapere – (Ascoltalanotizia.it)

Negli scorsi giorni L’INPS ha comunicato quali sono le nuove modalità per presentare la domanda di Assegno unico da inviare nel 2024. Tuttavia non è semplice capire quali sono i passaggi corretti da mettere in atto, soprattutto quando per comodità è possibile inviare la domanda online.

Ecco perché abbiamo pensato di aiutarvi con una semplice guida che vi consentirà di comprendere nel dettaglio la normativa in atto e tutte le altre novità sull’Assegno Unico Universale. Solo così avrete la sicurezza di aver inoltrato la domanda correttamente e potete usufruire dell’agevolazione. Curiosi di scoprire come fare? Vediamolo insieme!

Assegno Unico Universale 2024: come inviare la domanda

Se hai figli a carico o sei in dolce attesa devi assolutamente conoscere tutte le agevolazioni da poter richiedere nel 2024. Tra i benefici più importanti, anche questo nuovo anno sarà possibile ottenere l’Assegno unico e universale, ma cos’è? Si tratta di un sostegno economico per le famiglie con figli a carico che viene attribuito a partire dal settimo mese di gravidanza e fino al 21º anno di età del bambino.

Assegno unico 2024
Assegno unico 2024, come fare domanda – (Ascoltalanotizia.it)

Come per la maggior parte delle agevolazioni proposte dal governo, anche l’importo per l’AUU varia in base all’ISEE della famiglia e all’età dei figli a carico. Viene definito “unico” perché raggruppa tutte quelle misure e sostegni che prima venivano erogate singolarmente, mentre “universale” in quanto viene attribuito a tutte le famiglie con figli a carico residenti in Italia.

Questi sono quindi i principali requisiti per ottenere il sostegno economico, ma quali sono i passaggi corretti per presentare la domanda nel 2024? La prima cosa da sapere è che per chi ha già fatto domanda nel 2023, non sarà necessario presentare una nuova richiesta, infatti l’erogazione continuerà normalmente. L’INPS richiede semplicemente di aggiornare l’ISEE, non preoccupatevi: non dovrete inviarlo, l’Agenzia delle entrare farà tutto in automatico. Ora passiamo alla parte pratica, ovvero come presentare la domanda per l’assegno unico e universale. L’istituto ha fatto sapere che per l’istanza nel 2024 è possibile usare i seguenti canali:

  • Online tramite il portale web INPS se si è in possesso di SPID o CIE.
  • Tramite il Contact Center Integrato INPS, numero verde 803.164 (rete fissa) o il numero 06 164.164 (cellulare)
  • Con il supporto dell’istituto di Patronato più vicino a voi
Impostazioni privacy