Mail piena di spam? Con questi passaggi le blocchi per sempre

Lo spam non solo è una seccatura ma può rivelarsi un problema per la sicurezza del PC. Ecco come rimediare.

Fare spam vuol dire inviare a una persona un messaggio promozionale non richiesto e a cui non è interessato tramite email, chat, social, commenti.

Come ridurre le email spam
Ecco come bloccare email spam- (Ascoltalanotizia.it)

Lo spam è fastidioso ma anche pericoloso perché se non ti accorgi dell’inganno, clicchi e il guaio è fatto: perdita di soldi e, poi, di tempo per rimediare al danno. Fortunatamente, è possibile fare qualcosa per ridurre la ricezione di questi messaggi molto fastidiosi, anche se non si elimina del tutto lo spam. Come fare? Seguendo questi semplici passaggi.

Stop allo Spam: ecco come si bloccano le email indesiderate

In realtà, la maggior parte di client di posta elettronica utilizza un filtro anti-spam che sposta in automatico il messaggio indesiderato nella casella spam. Le email, però, devono rientrare in determinati criteri già prestabiliti. A volte però, nella casella spam ci finiscono anche email importanti; quindi, prima di cancellarla, è preferibile leggere il testo ma senza aprire link se non si è sicuri del mittente.

Posta elettronica e spam
I passaggi per eliminare lo spam- (Ascoltalanotizia.it)

Bloccare spam su Gmail è facile perché grazie al suddetto filtro il messaggio indesiderato va a finire direttamente nella casella spam. Se cosi non fosse, ecco i passaggi da eseguire:

  • sulla email spam clicca sui tre puntini verticali a destra;
  • seleziona “Blocca”: per inviare il messaggio direttamente nella cartella spam;
  • oppure selezionare “Segnala Spam” per inviare una copia della mail a Google.

Inoltre, Gmail permette anche di impostare ulteriori filtri per rafforzare le difese anti-spam.

Invece, per bloccare lo spam su Outlook ecco come fare:

  • sulla email di spam premere il tasto destro:
  • scegliere “Blocca” e poi “Blocca mittente”: in questo modo i messaggi andranno diretti nella posta indesiderata;
  • eventualmente selezionare “Report” per segnalare la tipologia di messaggio (posta indesiderata; phishing; problema che potrebbe violare il Codice di Comportamento di Outlook).

Esiste anche un altro modo per bloccare lo spam su questo client di posta: cliccare sul simbolo dell’ingranaggio e poi su Impostazioni>visualizza tutte le impostazioni>opzioni avanzate>Posta indesiderata. In seguito, contrassegnare i mittenti da bloccare e poi cliccare su “Salva”. Inoltre, anche in Outlook è possibile impostare dei filtri, denominate “Regole”, che permettono di individuare subito le email indesiderate.

Alcune aziende usano Libero Mail. Anche in questo client è possibile bloccare lo spam. Individuata la email spam selezioniamola con il tasto destro e scegliamo “Segna come Spam” per inviare il messaggio nella cartella apposita. Anche con Libero Mail è possibile creare dei filtri come ulteriore difesa ai messaggi spam.

Impostazioni privacy