L’ex Roma verso il ritiro: “È da un po’ che ho staccato mentalmente”

Il centrocampista sembra essere sempre più portato a lasciare il calcio: è ormai da tempo svincolato e fuori forma per giocare

Molto probabilmente non rivedremo più Javier Pastore in campo. Uno dei talenti più cristallini del calcio europeo sembra ormai essere arrivato alla fine della sua carriera da calciatore. È senza squadra dal luglio scorso, quando giocava con il Qatar SC: svincolato, nemmeno lui crede di poter trovare una nuova società che gli dia fiducia. Come ha affermato e chiarito in un’intervista rilasciata a Prime Video, potrebbe non avere più futuro nel calcio: “Devo ancora operarmi all’anca. Sinceramente lo faccio per avere una vita migliore e per non avere più dolori”.

Javier Pastore sempre più vicino al ritiro
I giocatori della Roma esultano dopo un gol (Ansa) – Ascoltalanotizia.it

“Quest’estate dovrò vedere come mi sento, se posso continuare a giocare oppure no. Prenderò una decisione, per il momento sono in stand-by (…) Sarebbe un miracolo se riprendessi. La mia testa è già andata un po’ ma non si sa mai”, ha concluso. Tutto sembra perciò propendere verso la fine della sua carriera all’età di 35 anni, dopo aver giocato per tantissimi anni in Europa e nei migliori stadio del mondo. Ha iniziato in Argentina, nel Talleres, salvo poi spostarsi all’Huracan, dove si è fatto conoscere per le sue qualità da centrocampista e trequartista offensivo. 

La sua storia

Proprio in quel momento, nel 2009, è arrivata la chiamata del Palermo di Zamparini che l’ha portato in Italia. Con i colori rosanero è amore a prima vista: in due stagioni ha conquistato tutta la Serie A ottenendo l’offerta del Paris Saint-Germain, impossibile da rifiutare. Infatti si è trasferito in Francia, dove si è affermato come uno dei pilastri della squadra vincendo numerosissimi trofei nazionali. Dopo ben sette stagioni a Parigi, però, nel 2018, ha preso la deciso di andare via e di cambiare aria per tornare in Italia, alla Roma.

Javier Pastore, ex giocatore della Roma, sta per appendere gli scarpini al chiodo
Pastore si presenta all’Elche dopo la Roma (Ansa) – Ascoltalanotizia.it

È da qui che parte la sua parabola discendente. Dopo un primo anno di buon livello, dove comunque gioca pochissimo a causa dei tanti infortuni, sparisce dai radar. I giallorossi nel 2021 lo hanno lasciato andare all’Elche, visto che ormai era totalmente fuori dai piani della società. In Spagna lo spartito è lo stesso: ha collezionato solo 16 presenze complessive in 16 mesi, troppo poco per guadagnarsi un futuro nel club. Per questo a gennaio 2023 ha firmato con il Qatar SC, con cui però non ha avuto la giusta fortuna, se non quella economica. Ora, rimasto senza squadra, è sempre più vicino all’addio al calcio. La luce di Pastore sembra ormai essersi spenta definitivamente.

Impostazioni privacy