Le 6 malattie della pelle più diffuse: alcuni ne hanno più di una

Spesso sottovalutare, le malattie della pelle sono molto diffuse e alcuni ne hanno più di una. Vediamo le più comuni.

Siccome la pelle è lo strato superficiale del corpo si tendono a sminuire le sue problematiche. In realtà alcune malattie della pelle sono molto fastidiose e possono compromettere la qualità della vita di una persona. Sei, in particolare, sono molto diffuse.

Malattie della pelle
Le malattie della pelle possono compromettere la vita di chi ne è affetto- (Ascoltalanotizia.it)

Si tende a credere che occuparsi della pelle sia una questione meramente estetica e dovuta ad una certa vanità. Che sarà mai un po’ di rossore o qualche brufolo? In realtà le malattie della pelle possono incidere profondamente sulla qualità della vita di una persona. Possono minare la sua autostima e compromettere le relazioni sociali e lavorative.

Molte persone non vengono assunte in certi ambienti a causa di malattie della pelle. Eppure ancora oggi questa patologie vengono diminuite anche se, in tutto il mondo, milioni di persone ne sono affette e devono combatterle costantemente. Perché le malattie della pelle nascondono anche un lato subdolo: quello della discriminazione. Sei patologie sono particolarmente diffuse e colpiscono indiscriminatamente uomini e donne.

Malattie della pelle: le più diffuse

Anche se non portano al decesso come le neoplasie o le patologie metaboliche, anche le malattie della pelle causano parecchi problemi e incidono in misura importante sulla qualità della vita di una persona. Vediamo quali sono le più comuni.

Le malattie della pelle più diffuse
L’acne può colpire anche in età adulta- (Ascoltalanotizia.it)

Tra le più diffuse troviamo la dermatite atopica che colpisce il 20% dei bambini e circa l’8% degli adulti in tutto il mondo. Purtroppo non sempre scompare con l’adolescenza. Si tratta di una malattia molto fastidiosa che si manifesta con desquamazione e lesioni cutanee, rossore diffuso e prurito insopportabile. Il prurito, a sua volta, può provocare insonnia, ansia e depressione. Non si conoscono ancora le cause.

Anche la scabbia è tra le malattie della pelle più diffuse. È causata da un acaro e si manifesta con un prurito molto intenso. È contagiosa. La terza malattia della pelle più diffusa è l’acne che, solo in Italia, affligge 4 milioni di adolescenti. Ma non solo: può colpire anche in età adulta. Le manifestazioni dell’acne sono ben note: pustole, brufoli, punti neri. In molti casi compromette le relazioni sociali e può portare a fenomeni di depressione.

Anche la psoriasi è molto comune. Si tratta di una malattia autoimmune e in Italia il 3% della popolazione ne soffre. Si manifesta con croste, placche, pelle secca, forfora, rossori e prurito intenso. La quinta malattia della pelle più diffusa è la rosacea o couperose. Si tratta di una malattia infiammatoria che causa rottura dei capillari e rossore sul viso. Non si conoscono ancora le cause esatte di questo disturbo. Infine l’ultima malattia della pelle molto comune è l’alopecia che si manifesta con la caduta dei capelli e della peluria in ogni parte del corpo.

Impostazioni privacy