ISEE precompilato in 10 minuti senza problemi: segui queste operazioni e invia la richiesta per agevolazioni e bonus

Sai che puoi fare da solo l’ISEE? Ecco tutto quello che devi sapere. 10 minuti per fare questa operazione ed inviare la richiesta.

Ormai è risaputo da ognuno di noi che per accedere alle agevolazioni fiscali o ai bonus, che il governo ha messo in atto per i cittadini, è necessario avere un ISEE in corso di validità. Inizialmente questo indicatore economico era richiesto da pochi, quelli che avevano problemi economici gravi o famiglie senza lavoro, insomma chi era in disagio grave; purtroppo però la platea si è allargata, le famiglie in difficoltà sono sempre di più e il Governo ha messo in campo molti bonus e agevolazione: dalla carta famiglia, al bonus mobili, dal bonus gas ed energia elettrica al bonus auto insomma bisogna avere un ISEE assolutamente.

Più facile richiedere l'ISEE nel 2024
ISEE 2024? Fai tutto da solo è più facile on line- (Ascoltalanotizia.it)

L’ISEE può essere richiesto tramite i Caf o i professionisti ma solitamente lo facciamo tutti nello stesso periodo quindi spesso ci sono ritardi, la mole di lavoro è ampia. Per ovviare a questo e ad altri problemi sono state apportate delle modifiche per cui ora possiamo farlo anche in maniera autonoma on line. Per richiedere l’indicatore bisogna compilare il modulo DSU che chiede una serie d’informazioni del contribuente, una volta compilato questo i CAF, per esempio, lo inviano, insieme alla documentazione richiesta, all’INPS e i seguito arriverà l’ISEE. Ora le cose cambiano!

Ecco l’iter per richiedere on line l’ISEE in maniera autonoma senza ricorrere a professionisti o CAF.

Per richiedere l’ISEE, ci vogliono molti documenti per tutti i componenti del nucleo familiare:

  • denuncia dei redditi
  • situazione bancaria o postale
  • libretto di tutte le auto
  • visura catastale degli immobili
  • eventuale copia del contratto di affitto della casa
  • eventuale certificato di disabilità

Le banche e le poste ci hanno dato una mano, è facile ora richiedere la giacenza media se hai un conto on line ti arriva direttamente ma per tutto il resto è più complicato.

Puoi richiedere ora l'ISEE on line sul sito dell'INPS
Se hai lo SPID richiedere l’ISEE on line è ancora più facile-(Ascoltalanotizia.it)

Possiamo però fare la richiesta noi stessi entrando nel sito dell’INPS. Una volta entrati in my Inps con lo SPID o la CIE, si andrà a cercare compilazione ISEE; per i soggetti maggiorenni bisogna inserire il numero della tessera sanitaria e la scadenza e aspettare conferma; quindi vanno inserite tutte le dotazioni bancarie per ogni componente e la cifra esatta del rigo differenza, che si trova nella dichiarazione dei redditi di ognuno.

Se invece tutti i familiari hanno lo SPID è tutto ancora più facile. Bisogna entrare in my INPS e inviare una notifica di autorizzazione agli altri componenti della famiglia che, cliccando su accetta, daranno la possibilità di procedere; tutti i dati dei vari familiari saranno già presenti senza bisogna di compilare, bisogna quindi confermare e controllare tutti i dati, a questo punto potremo scaricare e  stampare l’attestazione ISSE e anche il modulo DSU.

Impostazioni privacy