Zangrillo: “Forza Italia ha una sua identità. Presa la decisione su Cirio”

Paolo Zangrillo, ministro della Pubblica Istruzione, in un’intervista a ‘La Stampa (edizione Torino)’ si sofferma sul Piemonte e sul ruolo di Forza Italia.

Per il Piemonte e per Forza Italia si apre un weekend molto impegnativo a causa dei diversi congressi del partito. “Abbiamo una nostra identità – spiega il ministro Zangrillo in un’intervista a La Stampa (edizione Torino) – siamo l’area moderata del governo, il centro di gravità della nostra coalizione. Come ci ha insegnato Berlusconi, rappresentiamo i federatori del centrodestra“.

Intervista Zangrillo La Stampa Regionali Piemonte
Il ministro Zangrillo sulle Regionali in Piemonte – Ascoltalanotizia.it – Foto Ansa

Il titolare della Pubblica amministrazione si sofferma anche sulla nuova candidatura di Cirio alla presidenza della Regione: “L’ultima decisione spetta a Tajani, Meloni e Salvini, ma non si andrà in un’altra direzione. Anche il premier ha sempre ribadito fiducia e apprezzamento. Ufficialità? Bisogna sciogliere i nodi sulle altre regioni, a iniziare dalla Sardegna. Ma si tratta comunque una questione di giorni”.

“Non temiamo Fratelli d’Italia”

Intervista Zangrillo La Stampa Regionali Piemonte
Zangrillo sulla coalizione del centrodestra – Ascoltalanotizia.it – Foto Ansa

Zangrillo conferma che “Fi teme solamente la disaffezione al voto. Noi siamo concentrati solamente su una campagna elettorale sui territori. Con i congressi diamo inizio ad un percorso che mira a fare un grande risultato come centrodestra. Abbiamo una nostra identità riconoscibile dagli elettori“.

Nei giorni scorsi si era parlato di un passaggio di Cirio a FdI, ma Zangrillo smentisce questa indiscrezione: “Gossip puro. Lui è con noi da oltre vent’anni e negli ultimi cinque anni è stato governatore del Piemonte. E’ il profilo perfetto che ci rappresenta: cristiano, europeista, garante e atlantista“.

“Per Cirio possibile un ruolo nazionale in futuro”

Intervista Zangrillo La Stampa Regionali Piemonte
Zangrillo sul ruolo di Cirio – Ascoltalanotizia.it – Foto Ansa

Cirio nei prossimi cinque anni proverà a governare ancora il Piemonte, ma in futuro non si esclude la possibilità di un ruolo nazionale per lui. “Ha appena cinquant’anni, ma un curriculum importantissimo – spiega Zangrillo in questa intervista – pensare che non possa avere degli incarichi a livello nazionale è un errore. Insieme sapremo trovare le giuste soluzioni“.

Impostazioni privacy