Influencer e beneficenza: dopo il Caso Ferragni in arrivo nuove regole per una maggiore trasparenza

Gli influencer saranno soggetti a più controlli adesso, le normative sono molto chiare: tutto sta per cambiare adesso.

Le autorità cercano di regolare e controllare i social network da sempre. Le leggi che vengono lanciate hanno questo scopo dopotutto. Il problema è che non è per niente facile riuscirci a causa della quantità smisurata di influencer che li rendono sempre più famosi. Ma adesso tutto potrebbe cambiare per via di una direttiva che sta per arrivare. A quanto pare i content creator dovranno essere più “onesti” con tutti quanti.

Cambiano le regole per gli influencer dopo il caso Ferragni
Gli influencer saranno più limitati adesso: ecco come – Ascoltalanotizia.it

L’Autorità per le Comunicazioni ha dichiarato di aver scritto delle nuove regole. L’intento è di rendere più chiara la pubblicità e l’intenzione dei contenuti pubblicati dagli influencer. Tutti i content creator con almeno un milione di follower dovranno seguire le nuove regole contenute nel “Testo unico sui servizi di media audiovisivi”. Ma in che cosa consistono questi nuovi provvedimenti? Approfondiamo il discorso per capire meglio.

Nuove regole per gli influencer, non potranno più nascondere nulla: tutto quello che devi sapere

Tutti gli influencer chiamati in causa dovranno mostrare chiaramente la natura pubblicitaria (cioè da dove arriva e per chi) per renderla semplice ed evidente. Dovrà essere facilmente riconoscibile e non sarà ammesso alcun margine di pubblicità ingannevole. Le regole sono le stesse che i media tradizionali devono seguire. Con la differenza che tutto questo avrà lo stesso valore anche con gli influencer adesso.

Cambiano le regole per gli influencer dopo il caso Ferragni
Attento alle limitazioni degli influencer: saranno molte adesso – Ascoltalanotizia.it

Il regolamento non è ancora completo, ma è certo che ci vorrà poco tempo prima che lo sia. Verranno chiamati in causa alcuni influencer e degli intermediari per discutere della situazione. L’Autorità per le Comunicazioni ascolterà ciò che gli verrà detto e terrà in considerazione l’opinione degli stessi content creator. L’obiettivo è quello di far rispettare le regole, non di imporre delle normative troppo rigide.

La scelta degli influencer sarà basata sul loro engagement rate medio, che dovrà essere pari o superiore al 2%. Per adesso non si conoscono le sanzioni previste per chi viola le regole, però sappiamo in anticipo che saranno molto salate. D’ora in avanti gli influencer dovranno stare più attenti di prima con il loro profilo social. Sicuramente riceveremo altre informazioni importanti la riguardo. Teniamoci aggiornati per saperne di più in futuro. Questo è soltanto l’inizio di una lunga serie di regole dedicati agli influencer.

Impostazioni privacy