Il trucco delle lavanderie che puoi usare anche a casa: cosa fare con l’asciugatrice per stirare

Se sei stanco di stirare tutti i vestiti con questo trucco riuscirai a evitare il problema: è un metodo usato dalle lavanderie e funziona.

Stirare è uno dei compiti domestici più noiosi e stancanti che si possano eseguire, visto che bisogna rimanere in piedi per lunghi periodi di tempo e compiere dei movimenti ripetitivi, magari insistendo su alcune pieghe che non ne vogliono proprio sapere di andare via.

Trucco delle lavanderie
Ecco come ridurre al minimo l’utilizzo del ferro da stiro – (Ascoltalanotizia.it)

L’ideale sarebbe quindi poter evitare questo passaggio, ma se non si stirano alcuni vestiti nello specifico il rischio è quello di ritrovarsi con dei vestiti stropicciati e poco gradevoli da vedere. A nessuno infatti piacerebbe uscire di casa con dei vestiti in cui si vedono le pieghe oppure i segni delle mollette di quando sono stati appesi sulle corde da stendere per asciugare.

In verità, esiste un metodo che può aiutare tutte le persone che vorrebbero non dover più stirare i vestiti e si tratta di un trucco che viene usato dalle lavanderie, che può però essere facilmente replicato anche in casa. Tra i vari consigli che si possono seguire, bisogna saper utilizzare correttamente l’asciugatrice e i risultati potrebbero veramente sorprendere.

Dire addio al ferro da stiro: ecco i trucchi per farlo

Attenzione alla fase del lavaggio: per ridurre il numero di pieghe dei vestiti è meglio ridurre la temperatura della lavatrice e la potenza della centrifuga, così i vestiti si stropicceranno molto meno. Al tempo stesso bisogna fare attenzione al carico si ha della lavatrice sia dell’asciugatrice, che non devono essere troppo piene per permettere ai vestiti di non schiacciarsi troppo tra di loro

L'asciugatrice per stirare
In questo modo i vestiti saranno molto meno stropicciati – (Ascoltalanotizia.it)

Utilizzare una funzione dell’asciugatrice: alcune asciugatrici hanno un programma antipiega oppure chiamato stirofacile, e questa funzione si attiva nella fase finale dell’asciugatura, durante la quale il vapore che viene generato dall’asciugatura o dalla ventilazione del cestello fa distendere le fibre dei tessuti in maniera naturale, riducendo notevolmente la comparsa delle pieghe.
Utilizzare delle palline di lana: inserire nel cestello della lavatrice delle palline di lana fa sì che i tempi di asciugatura si riducano e al tempo stesso che i campi risultino più morbidi, e di conseguenza è più difficile che rimangano troppo stropicciati.
Utilizzare tre cubetti di ghiaccio: inserire durante il programma dell’asciugatrice tra cubetti di ghiaccio all’interno del cestello farà sì che il vapore da essi generato distenda il tessuto dei vestiti e attenui le pieghe.

In questo modo si riuscirà a ridurre notevolmente l’utilizzo del ferro da stiro, e al tempo stesso se si stendono al meglio i vestiti, potrebbe anche non essere più necessario utilizzarlo.

Impostazioni privacy