I termosifoni non scaldano abbastanza, ma il contatore gira comunque: risolvi così

Hai notato che i tuoi termosifoni non scaldano abbastanza? Forse c’è un problema che non conoscevi: ecco cosa devi fare.

Ora che ci troviamo nel pieno dell’inverno dobbiamo riscaldarci il più possibile. Le temperature calano e non è facile gestirle dato che fa tanto freddo. Per questo motivo dobbiamo ricorrere all’utilizzo degli elettrodomestici. In questo modo possiamo assicurarci di stare al caldo e di non avere problemi al riguardo. Tuttavia anche la loro manutenzione è piuttosto importante. Altrimenti si corre il rischio che la casa non si riscaldi.

Cosa fare se il termosifone non riscalda
Guarda cosa fare se il termosifone non riscalda: qual è il problema – (Ascoltalanotizia.it)

Uno degli elettrodomestici più utilizzati in assoluto è il termosifone. Può riscaldare la nostra casa in tanti modi diversi ed aiutarci quando meno ce lo aspettiamo. Si tratta della soluzione più ovvia quando comincia a fare molto freddo. Come abbiamo detto c’è il rischio che arrivi a riscaldare poco. E anche se non fa bene il suo lavoro, comunque sia il costo in bolletta non cambia. A che cosa può essere dovuto il problema? Continua a leggere per scoprirlo: lo risolverai presto.

il termosifone non scalda come dovrebbe? Questa potrebbe essere la soluzione: segui la procedura

Quando accendiamo il termosifone dobbiamo fare attenzione ad un dettaglio. La sua pulizia può essere importante. ma è anche vero che la valvola termostatica venga trascurata. Infatti andrebbe svitata spesso e volentieri per controllare cosa c’è al suo interno. Durante questa azione cercate di non essere troppo frettolosi: potrebbe rompersi facilmente. Una volta rimossa potreste notare la presenza di un oggetto simile ad uno spillo.

Cosa fare se il termosifone non riscalda
Ecco cosa devi fare se il termosifone non riscalda – (Ascoltalanotizia.it)

Quello spillo non deve essere rivolto verso l’interno quando rimuoviamo la valvola termostatica. Bensì distaccato e rivolto in direzione dell’esterno. Se così non fosse è probabile che all’interno del termosifone si sia accumulata dell’incrostatura. A questo punto dovrete avviare una pulizia interna dell’elettrodomestico e poi tirare qualche colpetto verso la parte in cui è riposto lo spillo. Non metteteci troppa forza dato che è una zona delicata.

Dopo aver fatto questo lo spillo tornerà a funzionare come un tempo. Quindi permetterà al termosifone di riscaldare senza problemi. Rimontate la valvola termostatica rimossa ed accendetelo come da norma. In poco tempo comincerà a riscaldare la casa e a renderla accogliente come lo era prima. Tenete a mente questo “sistema di correzione” per evitare di avere problemi in futuro.

Impostazioni privacy