Hai eliminato per sbaglio una foto dal tuo smartphone? Niente panico, puoi recuperarla: ecco il procedimento

Hai cancellato per errore una immagine dal tuo cellulare? Puoi recuperarla con questo procedimento: è facile.

Nel corso del tempo accumuliamo un sacco di foto nel nostro smartphone. Parliamo di immagini di ogni tipo e che possono piacerci per ragioni differenti. Ma arriva un giorno in cui dobbiamo fare pulizia, così da evitare di accumulare troppe foto. Quando lo facciamo, però, c’è il rischio di cancellare per errore una di queste immagini. Può essere un bel problema dato che ripristinarle non è poi così semplice.

Come recuperare una foto cancellata nello smartphone
Recupera la foto cancellata con questa procedura: è facile – ascoltalanotizia.it

Ma come possiamo risolvere la situazione? Iniziamo con il dire che ogni cellulare ha il suo “Cestino”, proprio come quello presente sul computer. Quindi le immagini non vengono del tutto eliminate come si pensa. Rimangono in quella cartella per circa un mese (30 giorni), e poi vengono rimosse per sempre. Per riaverle indietro è sufficiente accedere in quella sezione e ripristinare la foto, così che possa essere utilizzata ancora una volta.

Hai cancellato la foto? Puoi recuperarla in questo modo: è davvero semplice

Mettiamo caso che sia passato un mese e che quella foto sia andata persa. Può darsi che una situazione del genere si verifichi, quindi non bisogna dare nulla per scontato. Ci sono altri due metodi per risolvere la faccenda allora: leggete con attenzione. Il più veloce fra tutti riguarda l’utilizzo di Google Foto, il servizio cloud di Google. Può offrire backup di immagini e video gratuitamente e senza alcun problema. Basta collegare l’account Google ed il gioco è fatto.

Come recuperare una foto cancellata nello smartphone
Ecco come puoi recuperare una foto cancellata dallo smartphone – ascoltalanotizia.it

Per recuperare le foto dovremo aprire Google Foto, selezionando la scheda di nome “Raccolta”. Dopodiché basterà andare sul pulsante “Cestino”, che è diverso rispetto a quello dello smartphone. Infatti si troveranno tutte le foto che sono state cancellate in via definitiva. Le potremo recuperare come se niente fosse e soprattutto in poco tempo. Tenete a mente che anche in questo caso avremo a disposizione 30 giorni per farlo.

Il secondo metodo è più difficile e può essere lungo. Parliamo della possibilità di installare delle applicazioni di recovery dai rispettivi store (Google Play e App Store). A seconda del problema che avete riscontrato potete pensare di farlo. Ma in genere i primi due metodi mostrati sono più che sufficienti per recuperare una foto persa. Ricordatevi queste procedure e non cancellate più immagini che potrebbero servirvi.

Impostazioni privacy