Due pesi e due misure non è solo un modo di dire: perché i paesi anglosassoni non usano il sistema metrico decimale?

Come mai i paesi anglosassoni usano un altro sistema metrico? C’è un motivo ben preciso dietro questa sostanziale differenza.

Ogni Paese ha un suo modo diverso di prendere le misure delle cose. In base al luogo di riferimento si cambia totalmente approccio, per quanto in linea di massima ci sia un sistema metrico adottato a livello universale. Si tratta del sistema metrico decimale, utilizzato praticamente ovunque e da chiunque.

Quale unità di misura adottano gli anglosassoni?
Ecco l’unità di misura anglosassone- (Ascoltalanotizia.it)

O almeno, da quasi chiunque. I Paesi anglosassoni, come da titolo, hanno optato per un metodo decisamente diverso. Ecco quindi quale unità di misura viene presa nel luogo citato.

Qual è l’unità di misura anglosassone?

L’unità di misura anglosassone si basa sul sistema imperiale britannico, nato oltre due secoli fa e che non prevede l’utilizzo dei numeri decimali, cosa a cui invece siamo sempre stati abituati. Sono state mantenute nel corso del tempo non solo per ragioni politiche e culturali, e neanche per una forte deriva tradizionalista presente in questa cultura. I motivi sono infatti variegati.

Quale unità di misura adottano gli anglosassoni?
Come si usa il metro nei Paesi anglosassoni?- (Ascoltalanotizia.it)

Il motivo principale riguarda la praticità di questo sistema rispetto alle cifre decimali. Misurare ciò che ci circonda con elementi umani come pollici e piedi è un fattore di assoluta quotidianità, cosa che dunque non si discosta dalla realtà come un numero astratto. Questo fa parte della mentalità anglosassone, tornando dunque sul fattore culturale menzionato poche righe sopra.

Inoltre, il 12 e il 16 (numeri principali di questa unità) rende molto più semplice il poter dividere queste misure per i loro pari numero. Tornando invece sul tradizionalismo, questo tema non poteva che essere ovviamente un forte oggetto di dibattito e di discussioni accese.

Questo sistema risulta perfettamente integrato nella quotidianità delle persone. Basti pensare che yard e altre unità vengono raffigurate ovunque, perfino nei cartelli stradali. Visti i presupposti, difficilmente questo sistema ormai convenzionato verrà rimosso, sia per abitudine che per efficacia e praticità. Insomma, coloro che ci vedono “banalità” o insensato radicalismo sbagliano di grosso.

Numerosi studi hanno evidenziato come la cultura fortemente tradizionalista dei Paesi anglosassoni passi anche da queste cose. Perfino nel modo in cui il resto delle cose vengono misurate. In questo caso più che mai, considerando che misurare gli elementi con l’ausilio del proprio corpo è un approccio estremamente pratico. Il sistema metrico decimale rimane ovviamente il più diffuso, ma anche gli anglosassoni hanno saputo proporre un modello convincente.

Impostazioni privacy