Dovresti sempre (e solo) pesarti a quest’ora del giorno: cosa dicono i dottori

Vuoi perdere peso? Per non commettere errori devi pesarti solo ad un certo orario. A dirlo sono i medici stessi.

Vuoi perdere peso ma la bilancia cambia idea più volte nel corso della giornata? Per non farti trarre in inganno, pesati solo una volta al giorno e solo ad un determinato orario. La maggior parte delle persone ha iniziato il nuovo anno con un obiettivo: mangiare meglio e dimagrire. 

Consigli per perdere peso
Dovresti pesarti solo ad un certo orario- (Ascoltalanotizia.it)

Complici le festività natalizie, è abbastanza comune trovarsi con qualche chiletto di troppo. Dimagrire non è solo una questione estetica ma riguarda soprattutto la nostra salute. Finché si tratta di 2/3 chiletti in più rispetto al nostro pesoforma, tutto sommato non è così grave.

Se i chili di troppo, invece, superano i 5 allora è il caso di correre ai ripari perché possono causarci gravi danni alla salute. In primo luogo i chili di troppo possono causare problemi alla schiena e alle articolazioni costrette a sostenere un peso eccessivo. In secondo luogo i chili di troppo sono quasi sempre accompagnati da ipertensione, colesterolo e diabete: patologie metaboliche che possono provocare ictus e infarti. Se vuoi perdere peso però devi anche sapere quanto pesi realmente. E per saperlo, secondo i medici, dovresti pesarti sempre e solo ad un determinato orario.

Vuoi dimagrire? Pesati solo a quest’ora

Perdere peso è un obiettivo comune a molte persone. Per dimagrire, per sapere quanti chili bisogna perdere e per monitorare i propri progressi è necessario avere un’idea chiara del proprio peso. Per i medici per sapere quanto pesi veramente devi pesarti sempre e solo ad un certo orario della giornata.

L'orario giusto per pesarsi
Ecco a che ora devi pesarti- (Ascoltalanotizia.it)

Avrai notato anche tu che se ti pesi al mattino appena sveglia, la bilancia segna un numero, se ti pesi il pomeriggio o la sera, il numero è diverso. Il peso può fluttuare durante la giornata a causa di quello che mangiamo o beviamo, dell’attività fisica che svolgiamo, dei nostri movimenti intestinali. Di conseguenza è assolutamente normale che il peso che la bilancia registra il pomeriggio o la sera sia diverso da quello registrato al mattino.

Ma allora quando bisogna pesarsi? Secondo gli esperti del settore l’ideale è pesarsi al mattino appena svegli e dopo aver evacuato. Infatti al mattino il corpo è a digiuno di cibo e di liquidi e dopo che ti sarai svuotata avrai il peso del tuo solo corpo, senza alimenti né liquidi. Pertanto il momento giusto per salire sulla bilancia è quello: al mattino e dopo essere stati in bagno. Non bere né mangiare nulla prima di pesarti. Naturalmente pesati senza abiti né scarpe.

I medici raccomandano di farsi seguire da un nutrizionista o da un dietologo per perdere peso e di cercare di perdere non più di 2 chili a settimana. Le diete drastiche, infatti, non solo non sono sane ma sul lungo termine non sono nemmeno efficaci. Infatti, dopo un po’, il metabolismo si blocca e noi smetteremo di perdere peso.

Impostazioni privacy