Contratto di affitto con cedolare secca, si paga l’imposta di registro in questo caso: sono molti a sbagliare

L’imposta di registro per il contratto d’affitto si paga lo stesso. In quali casi deve essere fatto? Attento a non sbagliare.

Quando bisogna stipulare un contratto d’affitto è necessario conoscere molto bene i documenti. Questo perché deve essere conveniente sotto ogni punto di vista. Uno dei più noti è quello della cedolare secca. Si tratta di un regime facoltativo che permette di pagare un’imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle addizionali. Inoltre questi contratti non prevedono il pagamento dell’imposta di bollo.

Quando si paga l'imposta di registro con il contratto d'affitto?
Attento all’imposta di registro: deve essere pagata in questo caso – (Ascoltalanotizia.it)

Di solito il pagamento deve avvenire anche per le registrazioni, le risoluzioni e le proroghe dei contratti di locazione. Comunque sia può essere conveniente a seconda di ciò che si ha intenzione di fare. Il problema è che non tutti gli utenti italiani prestano attenzione alle regole imposte da questa norma. Infatti la domanda che ci si pone più spesso è la seguente: l’imposta di registro deve essere pagata? Cerchiamo di rispondere approfondendo il discorso.

Con la cedolare secca si paga l’imposta di registro? La risposta che non ti aspetterai: tienila a mente

Tanto per cominciare è bene chiarire un dubbio. Sulle cessioni dei contratti di locazione è dovuta sempre e comunque l’imposta di registro. Lo stesso discorso vale se è stata selezionata la cedolare secca per il tipo di contratto. Fra le imposte che la cedolare secca sostituisce ci sono soltanto le seguenti. L’IRPEF e le addizionali (come abbiamo detto prima), l’imposta di bollo, e l’imposta di registro solo per le annualità contrattuali o per il minor periodo di durata.

Quando si paga l'imposta di registro con il contratto d'affitto?
Ecco in quali casi va pagata l’imposta di registro – (Ascoltalanotizia.it)

L’imposta di registro e l’imposta di bollo sono dovute sulle proroghe del contratto di locazione. Avviene quando la data è anticipata o se è in corso l’anno in cui è stata scelta la cedolare secca. In genere è un pagamento che deve essere effettuato in ogni caso. Questo perché non è prevista la sostituzione dell’imposta di registro neanche per la cessione del contratto di locazione.

La risposta alla domanda è abbastanza chiara a questo punto. Fate attenzione a non commettere errori la prossima volta. Si tratta di uno sbaglio comune e che tante persone fanno senza rendersene conto. Difatti è sempre un bene informati su argomenti di questo tipo. Ma vi è mai capitato di dover stipulare un contratto del genere? Non sono pochi coloro che selezionano la cedolare secca.

Impostazioni privacy