Ammontano a 585 le posizioni disponibili e ricercate dall’Istituto per l’assunzione a tempo indeterminato: scopriamo i dettagli.
L’attesissimo concorso INPS 2024 sta per essere annunciato. Il bando in uscita prevede l’assunzione di 585 nuove figure professionali che verranno assunte a tempo indeterminato e rientra nel Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale avviato nel 2022 che, al fine di operare un imponente ricambio del personale, aveva posto l’obiettivo di ben 13.000 nuove assunzioni.
Inoltre, in termini anagrafici è sufficiente aver compiuto la maggiore età e non sono stati imposti ulteriori limiti e vincoli di anzianità. I selezionati verranno giuridicamente assunti come personale INPS di categoria B, a partire quindi da uno stipendio base compreso tra un minimo di 1.700 ed un massimo di 1.900 Euro circa lordi al mese, con l’inclusione della tredicesima mensilità e di eventuali ed ulteriori indennità spettanti.
Le prove di esame e come avanzare la domanda di partecipazione
Pur non essendo ancora stato ufficialmente confermato dall’Istituto, con ogni probabilità il bando prevederà tre diverse fasi di valutazione dei candidati. La prima potrà essere una prova preselettiva, a seguito della valutazione dei curricula, con quiz a risposta multipla; la seconda, invece, una prova scritta sulle materie di esame; la terza, infine, una prova orale.
Per avanzare la propria domanda di candidatura, è possibile utilizzare il portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione inPA, utilizzando le credenziali univoche di SPID, CIE oppure CNS. È consigliabile registrarsi già da ora al portale inPA. Inoltre, è necessario disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per comunicare con l’Istituto. Per monitorare lo sviluppo del bando e restare aggiornati riguardo alla data di lancio, è consigliabile visitare costantemente la sezione “Concorsi” presente sul sito web istituzionale dell’INPS.