Meteo%2C+l%26%238217%3Binverno+sta+per+tornare%3A+i+meteorologi+non+hanno+dubbi%2C+ecco+quando
ascoltalanotiziait
/2024/01/meteo-linverno-sta-per-tornare-i-meteorologi-non-hanno-dubbi-ecco-quando/amp/
Notizie

Meteo, l’inverno sta per tornare: i meteorologi non hanno dubbi, ecco quando

I meteorologi non hanno più dubbi sulle previsioni meteo dei prossimi giorni: a partire da questa data tornerà l’inverno.

Nel corso degli ultimi giorni stiamo assistendo ad un clima piuttosto stabile su tutta l’Italia, con temperature ben al di sopra delle medie stagionali.

Previsioni meteo: sta per tornare l’inverno- (Ascoltalanotizia.it)

Merito principalmente dell’alta pressione e dell’azione di un robusto anticiclone sub-tropicale che, malgrado il periodo invernale, stanno portando sole e caldo su buona parte della Penisola, con caratteristiche senza dubbi insolite per il mese gennaio soprattutto al Nord, nelle aree tirreniche e in Sardegna.

Il bel tempo, però, sembrerebbe ormai avere le ore contate. Secondo i meteorologi, infatti, non ci sarebbero più dubbi: questo clima anomalo starebbe per lasciare spazio ad un ritorno dell’inverno. Ecco che cosa accadrà e quando.

Meteo, l’inverno sta per tornare: le previsioni dei meteorologi

Come abbiamo anticipato poco fa, in questi ultimi giorni stiamo assistendo a dei fenomeni climatici piuttosto insoliti per il mese di gennaio. L’alta pressione e l’anticiclone sub-tropicale stanno infatti assicurando sul nostro Paese delle temperature ben al di sopra della media stagionale, con prevalenza di sole su buona parte delle regioni.

Sta per tornare l’inverno: ecco quando- (Ascoltalanotizia.it)

Tuttavia, i meteorologi assicurano che la situazione sta per cambiare. A breve, infatti, ci sarà un repentino cambiamento climatico che riporterà a tutti gli effetti l’inverno in Italia. Che cosa dobbiamo aspettarci, quindi, prossimamente e soprattutto quando si verificherà tale inversione di rotta?

Ebbene, fino all’inizio di febbraio resisterà il bel tempo, ma già a partire da lunedì 5 si potrebbe assistere a dei sostanziali cambiamenti nella configurazione barica tra l’Atlantico e l’Europa. Nello specifico, è possibile che l’anticiclone delle Azzorre possa spostarsi di nuovo verso il Nord Atlantico, favorendo così la discesa di masse d’aria fredda verso l’Italia, con un conseguente ritorno alle temperature tipiche del periodo e ad eventuali precipitazioni nevose.

Al momento però, per quanto gli esperti siano piuttosto inclini a credere che sarà proprio questo lo scenario climatico pronto ad attenderci nel corso delle prossime settimane, non c’è ancora un’assoluta garanzia del fatto che possano verificarsi degli ulteriori cambiamenti nell’ambito delle previsioni meteo a lungo termine.

Pertanto, non ci resta che continuare a goderci questo clima mite ancora per qualche giorno, in quanto è quasi certo che a breve il bel tempo tornerà a lasciare spazio all’inverno. Per ulteriori informazioni, si consiglia di continuare a seguirci sul nostro sito Internet.

Veronica Elia

Recent Posts

Il cielo stellato sopra di me (e sullo smartphone): così farai foto del cielo davvero pazzesche

Durante il tuo prossimo volo in aereo, vuoi fare foto pazzesche del cielo stellato? Ti…

3 mesi ago

Salmone biologico, la verità è inquietante: è un caso di greenwashing?

Salmone biologico, fa bene o male? La verità su questo prodotto lascia tutti senza parole:…

4 mesi ago

iOS sulla bocca di tutti: perché c’è così tanto hype per il nuovo sistema operativo di Apple?

Perché il nuovo sistema operativo della Apple sta conquistando tutti? Ci sono delle novità che…

4 mesi ago

No, non è un gelato: è il caffè più costoso d’Europa | Sapete dove lo vendono?

Si tratta del caffè più costoso d'Europa: gustoso al punto giusto ma senza essere un…

4 mesi ago

Viaggio underground: alla scoperta dell’incredibile città sotterranea per sopravvivere all’olocausto nucleare

All'interno di una città sotterranea abbandonata, costruita per sopravvivere all'ococausto nuclerare di una bomba potentissima.…

4 mesi ago

Google Bard è una potenza, ma attenzione: Big G si allena su di te

Google Bard è uno degli strumenti più interessanti degli ultimi anni, ma occhio: Big G…

4 mesi ago