Lo+facciamo+tutti+con+l%E2%80%99auto+quando+fa+freddo%2C+ma+la+stiamo+danneggiando+in+modo+irreparabile
ascoltalanotiziait
/2024/01/lo-facciamo-tutti-con-lauto-quando-fa-freddo-ma-la-stiamo-danneggiando-in-modo-irreparabile/amp/
Categories: Notizie

Lo facciamo tutti con l’auto quando fa freddo, ma la stiamo danneggiando in modo irreparabile

Occhio a quest’abitudine con la nostra auto. Lo facciamo tutti quando fa freddo, ma in realtà la stiamo danneggiando per sempre.

Ora che siamo entrati nel vivo del periodo invernale, è bene applicare tutte le misure preventive per la propria automobile. In particolare se si è soliti accenderla durante le prime ore della giornata, quando il termometro è sotto lo zero e il ghiaccio imperversa sia sul parabrezza che nelle componenti interne.

Ecco cosa non fare con l’auto quando da freddo – ascoltalanotizia.it

Ci sono alcune abitudini comuni che si sono sempre tramandate e che vengono considerate comunemente come quelle migliori da applicare prima di far partire l’auto d’inverno. Ma in realtà non sempre così, anzi c’è una cosa che facciamo tutti con la nostra macchina quando fa freddo con effetti potenzialmente letali. La danneggiamo ogni volta in modo irreparabile, ecco di cosa si tratta e quale sarebbe la soluzione alternativa più indicata.

Auto quando fa freddo: occhio a non fare mai questa cosa

Quando fa molto freddo e bisogna utilizzare la propria auto personale, si è soliti accenderla prima e lasciarla in sosta qualche minuto. Per far sì che il motore si scaldi prima della marcia. Un’abitudine diffusissima, ma che in realtà non è così positiva come potreste immaginare. Ma anzi rischiate di danneggiare irrimediabilmente proprio il motore.

Quando fa freddo, non accendete l’auto prima per far scaldare il motore – ascoltalanotizia.it

Come detto, molte delle abitudini si sono tramandate negli anni. E questa risale a quando le auto avevano sistemi di alimentazione a carburatori. Accendendo prima l’auto, si evitavano problemi di prestazioni. Con le vetture più moderne però, questa pratica non ha alcun senso. In quanto ci sono sistemi differenti che riescono ad adattarsi in automatico al flusso di carburante. Che tradotto, vuol dire che l’auto può partire qualsiasi siano le temperature.

E ci sono anche altre controindicazioni di cui dovreste tenere conto. A partire dai consumi di benzina maggiori, dovendo tenere l’auto accesa senza effettivamente utilizzarla. E allargando il discorso all’ambiente e alla sua prevenzione, gli scarichi di gas nocivi sono maggiori e evitabili. Dovete sapere che in certi casi potreste anche rischiare una multa. Il Codice della Strada nell’art. 157 comma 7 bis parla infatti del divieto di lasciare il motore acceso quando si è in sosta. Se venite beccati dalle Forze dell’Ordine, potreste andare incontro a sanzioni amministrative da 223 a 444 euro.

Ma cosa bisogna fare dunque? Il consiglio è di evitare accelerazioni brusche quando accendete l’auto al freddo, così da permettere al motore di non essere sotto sforzo e di potersi scaldare gradualmente. Partendo già subito, dimenticando così l’abitudine di attendere qualche minuto con la vettura accesa e in sosta.

Pasquale Conte

Recent Posts

Il cielo stellato sopra di me (e sullo smartphone): così farai foto del cielo davvero pazzesche

Durante il tuo prossimo volo in aereo, vuoi fare foto pazzesche del cielo stellato? Ti…

4 mesi ago

Salmone biologico, la verità è inquietante: è un caso di greenwashing?

Salmone biologico, fa bene o male? La verità su questo prodotto lascia tutti senza parole:…

4 mesi ago

iOS sulla bocca di tutti: perché c’è così tanto hype per il nuovo sistema operativo di Apple?

Perché il nuovo sistema operativo della Apple sta conquistando tutti? Ci sono delle novità che…

4 mesi ago

No, non è un gelato: è il caffè più costoso d’Europa | Sapete dove lo vendono?

Si tratta del caffè più costoso d'Europa: gustoso al punto giusto ma senza essere un…

4 mesi ago

Viaggio underground: alla scoperta dell’incredibile città sotterranea per sopravvivere all’olocausto nucleare

All'interno di una città sotterranea abbandonata, costruita per sopravvivere all'ococausto nuclerare di una bomba potentissima.…

4 mesi ago

Google Bard è una potenza, ma attenzione: Big G si allena su di te

Google Bard è uno degli strumenti più interessanti degli ultimi anni, ma occhio: Big G…

4 mesi ago