Rimedi naturali contro le macchie sulla pelle: 7 prodotti che puoi usare tutti i giorni

Hai della macchie sulla pelle? Scopri da cosa dipendono e poi usa uno di questi prodotti naturali ogni giorno, non te ne pentirai.

Le macchie sulla pelle sono solitamente un segno antiestetico del tempo, possono insorgere sia in donne che uomini ma per le donne sono un problema più delicato: arrivano di solito dopo i 50 anni e spesso coincidono con la menopausa che è già motivo di problematiche psicologiche e fisiche quindi solitamente le macchie, in particolare quelle del viso, creano disagio e non è facile mandarle via. Possono presentarsi sul viso o sulle mani ma anche in altre parti del corpo, soprattutto però in quelle più esposte al sole.

Macchie scure sulla pelle: ecco come schiarirle in modo naturale
Se hai delle macchie scure sulla pelle questi sono i rimedi naturali efficaci che puoi provare- (Ascoltalanotizia.it)

Iperpigmentazione è il nome del fenomeno che si crea dopo una certa età sulla pelle, facendo apparire zone più o meno scure sul derma. Solitamente sono macchie assolutamente innocue che non derivano da problemi gravi ma è sempre meglio avere una diagnosi di un medico in modo che si possano escludere altre origine più pericolose.

Solitamente sono piccole zone della pelle che si scuriscono, sono piatte e derivano dalla reazione della nostra pelle al sole, l’eccessiva esposizione ai raggi solari senza protezione ci può predisporre di più all’iperpigmentazione.

Ecco cosa possiamo fare, in modo del tutto naturale per schiarire le macchie scure

Come abbiamo detto, le macchie scure sul derma dipendono dall’eccessiva produzione di melanina del corpo quando si espone al sole. È un meccanismo biologico naturale ma, dopo una certa età può diventare un problema. Dopo essersi accertati, consultando un dermatologo, che si tratti di macchie innocue, possiamo cominciare a pensare di eliminarle o quanto meno schiarirle il più possibile. Ci sono trattamenti estetici da fare ma anche metodo naturali che possono arrivare allo stesso risultato con un po’ di costanza.

Possiamo usare determinati elementi naturali che, per le loro proprietà, ci aiuteranno a sbiadire o ad eliminare le macchie scure:

  • Aceto di mele: è un composto che contiene acido acetico, sostanza dal potere schiarente. Basta mescolare acqua e aceto in parti uguali e applicare sulle zone interessate, lasciar agire qualche minuto e sciacquare; va fatto due volte al giorno.
  • Estratto di orchidea: poco conosciuto ma contenuto in molti prodotti estetici, ha un potere schiarente altissimo ed è anche idratante e purificante.
Le macchie scure sulla pelle puoi ridurle con ingredienti naturali
Ecco gli ingredienti naturali che devi usare se vuoi schiarire le macchie sulla pelle- (Ascoltalanotizia.it)
  • Aloe vera: prodotto che usiamo per tantissime cose, grazie alla presenza di aloina, sostanza depigmentante, le macchie si schiariscono. Basta applicare un gel di aloe pura al 100% e lasciare agire tutta la notte.
  • Limone e yogurt: possiamo preparare una maschera di bellezza, l’acido citrico del limone ha l’effetto schiarente e lo yogurt è esfoliante ed idratante.
  • Cipolla rossa: ha mote proprietà per il corpo, è un antiossidante, combatte i radicali liberi attenuando i segni d’invecchiamento e ha potere schiarente sulle macchie cutanee. Mettiamo della cipolla rossa frullata sulla parte e lasciamo agire 15 minuti.
  • Latte: altro elemento naturale benefico. Grazie all’acido lattico schiarisce le zone scure della pelle. Applicare con un batuffolo di cotone per due volte al giorno.
  • Miele: questo alimento sappiamo tutti quante proprietà benefiche ha per il nostro corpo ma per la pelle ha un potere schiarente sulle macchie e la capacità di ammorbidire e idratare la pelle.
Impostazioni privacy