
La Candida auris «è un fungo che conosciamo. È presente in Italia dal 2019. È molto resistente a tutti gli antifungini che abbiamo. È un fenomeno di estrema preoccupazione perché questo è il grande problema globale: la comparsa di germi resistenti a tutti gli antimicrobici che abbiamo».
Lo ha detto all’Adnkronos Salute Massimo Andreoni, direttore scientifico Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), a margine dell’incontro ‘We stand with public health: a call to action for infectious disease’, organizzato insieme alla Società italiana di medicina generale e cure primarie (Simg).
«Con i funghi non c’eravamo abituati, c’eravamo confrontati con il problema legato principalmente ai batteri», ha concluso, ricordando che l’Organizzazione mondiale della Sanità prevede, per l’antibioticoresistenza, milioni di morti entro il 2050: «Diventerà la prima causa di morte al mondo. Sarà più letale della pandemia che abbiamo vissuto».
questa notizia non è per niente nuova, almeno 40 anni fa, il Prof. Luigi Condorelli aveva pronosticato queste eventualità. Quindi nulla di nuovo sotto il cielo